14 Dec, 2023 - 18:14

NBA, sospeso a tempo indeterminato Draymond Green: chi è e il motiv...

NBA, sospeso a tempo indeterminato Draymond Green: chi è e il motiv...

Draymond Green ha trovato nuovamente il modo di far parlare di sé in giro per il mondo, non solo nella NBA: il numero 23 di Golden State è stato espulso per la terza volta in stagione e, come riportato da Adrian Wojnarowski, è stato sospeso a tempo indeterminato. Il motivo è la manata/pugno verso Jusuf Nurkic. Il 29enne cestista dei Suns si trovava infatti in pressione su Green che si è girato e gli ha sferrato un colpo in faccia. L'allontanamento dal campo da parte degli arbitri è arrivato subito e ora non si sa quando potrà tornare in campo. Nella sua carriera, però, non è nuovo a questi gesti: vediamo quindi chi è e tutti gli episodi discutibili che lo hanno reso protagonista.

NBA, chi è Green

Draymond Green da tempo è uno dei giocatori più discussi della Lega. In totale le espulsioni sono 18 da quando gioca in NBA (tre nell'attuale stagione 23-24): solo Rasheed Wallace è stato squalificato più volte negli ultimi 25 anni. Nonostante questo, però, è uno dei giocatori più forti a livello difensivo delle varie franchigie. In carriera ha giocato solo ed esclusivamente per i Golden State Warriors quando nel 2012 lo hanno scelto al Draft. Con la squadra di San Francisco ha vinto 4 volte l'anello. Nel 2016-2017 è anche stato nominato difensore dell'anno e ha anche preso parte all'All-Star Game, all'All-NBA Team e all'NBA All Defensive Team. Con la Nazionale americana, poi, ha anche vinto l'oro alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016 e in quelle di Tokyo del 2020. Per quanto riguarda il campo, si è guadagnato la reputazione di uno dei migliori giocatori della Lega a livello difensivo, ma spesso è stato protagonista di falli tecnici e flagrant foul (fallo antisportivo). Inoltre, fuori dal campo, nel 2016 ha subito un arresto a causa di una aggressione. Alla fine, comunque, è uscito per una cauzione di 200 dollari.

Draymond Green sospeso a tempo indeterminato: il motivo

Il motivo della sospensione di Green è piuttosto semplice quanto grave. Il centro di Golden State ha infatti sferrato una manata/pugno a Nurkic mentre il giocatore dei Suns lo stava pressando da dietro. Per questo è arrivata la sospensione a tempo indeterminato. In conferenza stampa, poi, sono arrivate anche le scuse del numero 23 che ha detto che non avrebbe voluto colpire Nurkic. Un episodio però simile, e che già aveva fatto discutere qualche settimana fa, è successo con Rudy Gobert. Dopo pochissimi secondi dall'inizio della partita, infatti, era scoppiata una rissa tra Minnesota e Golden State a causa di un litigio tra Klay Thompson e McDaniels. Per dividere i due giocatori, infatti, sono intervenute entrambe le squadre e le panchine. Gobert ha provato a prendere Thompson per allontanarlo dal compagno ma come una furia Draymond Green si è lanciato sul francese afferrandolo da dietro al collo per diversi secondi. Da lì la situazione è degenerata e sono stati fischiati 4 falli tecnici dagli arbitri oltre a tre espulsioni. In quel caso il numero 23 ha ricevuto 5 giornate. Lo scorso anno, invece, la squalifica in campo era arrivata per un pestone su Domantas Sabonis dei Sacramento Kings.

AUTORE
foto autore
Daniele Morico
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE