Lutto nella moda, lo stilista Lorenzo Riva è morto quest'oggi all'ospedale San Gerardo di Monza. Aveva 85 anni. Designer molto amato dal jet set internazionale e da diverse star, era noto anche per i suoi abiti da sposa.
Lorenzo Riva è stata una delle firme più note della moda italiana, molto amata dalle star. Appena 18enne aprì il suo primo atelier e nel 1972 debuttò con la sua prima sfilata a Palazzo Pitti a Firenze. Le sue collezioni saranno presentate poi nelle principali capitali della moda internazionali, consacrandolo a stilista di fama mondiale. Nei primi anni ottanta arrivò anche la nomina a direttore artistico della maison Balenciaga. Tornato in Italia, Riva scelse la manifestazione AltaRoma per presentare le sue creazioni. Le sue sfilate si chiudevano tradizionalmente con splendidi abiti da sposa, per i quali è sempre stato particolarmente apprezzato e conosciuto.
Nel corso degli anni, ha vestito personaggi famosi del jet set e dello spettacolo come Whitney Houston, Ivana Trump, Penelope Cruz, Isabella Rossellini, Jerry Hall, Chiara Mastroianni ed Emmanuelle Seigner. Tra i tanti premi ricevuti, anche l'Ambrogino d'oro, onorificenza conferita dal comune di Milano alle personalità che si sono particolarmente distinte nei rispettivi campi professionali, e il Giovannino d'oro, riconoscimento analogo assegnato dalla giunta comunale di Monza, sua città natale. Nel 2015 fallì il suo marchio omonimo, ma l'infaticabile stilista, a quasi 80 anni, decise di riproporre la sua griffe presentando la collezione L'Or by Lorenzo Riva. Il designer si è spento nell'ospedale San Gerardo di Monza. Le esequie si svolgeranno probabilmente nella giornata di martedì prossimo.
A rendere nota la notizia del decesso è stato l'amico e socio Luigi Valietti con un messaggio su Facebook: