Basket, Serie A: il programma della giornata 12. - Archiviata la settimana di coppe europee, per il basket italiano è tempo di campionato nel weekend. Otto come sempre le partite in programma, con due anticipi nella giornata di sabato 16 dicembre più altre sei sfide il giorno successivo. Tra tutti gli incontri che si giocheranno spicca quello del sabato sera tra Virtus Bologna e Venezia, mentre nella giornata di domenica ci sarà il derby lombardo tra Varese e l'Olimpia Milano, con i varesini in casa. Insomma, un programma vario, con match a orari diversi e che daranno la possibilità di vedere lo spettacolo del basket di Serie A a praticamente qualsiasi ora del giorno dal pomeriggio in poi.
Dai due anticipi di oggi al derby tra Varese e l’Olimpia Milano, sarà una due giorni da seguire per il basket italiano, viste le otto partite in programma. Si comincia con la sfida tra Pallacanestro Reggiana e Brescia in programma alle ore 19:30 e si terminerà domenica sera alle 20:00 con il match tra Sassari e Brindisi. Di seguito tutti i match con date e orari delle sfide.
Domenica sarà la giornata clou, con ben sei partite in programma e diverse big in campo. Prima però bisognerà concentrarsi sui due anticipi che si giocheranno nella giornata di sabato, con due partite veramente interessanti e da seguire. Si parte infatti alle 19:30, con la sfida tra Reggiana e Brescia. La squadra lombarda si trova al momento in testa alla classifica con 18 punti, frutto di 9 vittorie e 2 sconfitte in undici partite. La Pallacanestro Reggiana prova a tenere il passo al terzo posto in classifica con 14 punti in undici partite, frutto di 7 vittorie e 4 sconfitte. Insomma un match da seguire, con la Reggiana che arriva da due vittorie consecutive. Cinque vittorie nelle ultime sei, tre consecutive, invece per Brescia, sempre più rivelazione del campionato.
Alle 20:30 toccherà invece alla Virtus Bologna, che in casa sfiderà Venezia e proverà a ripartire dopo la sconfitta contro l'Olimpia Milano in campionato nell'ultimo weekend. Virtus che però arriva da tre vittorie consecutive in Eurolega, tutte convincenti, in particolare quella contro Barcellona. Le V Nere si trovano al momento a 16 punti in classifica, al secondo posto dietro Brescia, con 8 vittorie e 3 sconfitte. Stesso score per Venezia, reduce però dalla brutta sfida contro Paris in Eurocup, terminata con una sconfitta netta per 100-70.
Saranno sei invece le sfide in programma domenica. Si comincia alle 16:30 con la sfida tra Treviso e Trento. Il programma proseguirà poi alle 17, con un interessante match tra Cremona e Tortona che promette equilibrio e spettacolo. Alle 17:30 sarà invece il momento del derby tra Varese e l'Olimpia Milano, con i milanesi favoriti ma il fascino del derby può sempre cambiare tutto. Il quarto match di giornata si giocherà alle 18:15, quando sul parquet scenderanno Scafati e Basket Napoli. Infine, a chiudere il programma, le sfide tra Pistoia e Pesaro e quella delle ore 20:00 tra Sassari e Brindisi.