Non si arrestano le polemiche dopo il caso Balocco: Chiara Ferragni è di nuovo nella bufera, questa volta per le uova di Pasqua griffate. La sponsorizzazione realizzata dalla nota influencer, queta volta con Dolci Preziosi, sarebbe infatti simile a quella del pandoro e con il medesimo risultato.
A fronte di un guadagno di oltre un milione di euro tra il 2021 e il 2022 per l'imprenditrice digitale, l'azienda dolciaria ha versato solo 36mila euro in beneficenza all'associazione I bambini delle Fate. Lei, invece, non avrebbe donato nulla.
Il Fatto Quotidiano ha indagato sulla vicenda, portando alla luce una serie di dettagli molto simili a quanto avvenuto con il pandoro Balocco, per cui l'Antitrust ha multato sia l'azienda dolciaria che la stessa Ferragni.
Sul sito dell'imprenditrice The Blonde Salad, nella pagina dedicata all'iniziativa, si legge:
In realtà, la beneficenza è stata effettuata solo da Dolci Preziosi, con una cifra nettamente inferiore rispetto a quanto incassato dalle società della Ferragni. Come confermato sia dall'azienda che dall'associazione che si occupa di ragazzi con autismo che ha ricevuto la donazione, fondata da Franco Antonello.
Anche in questo caso, l'entità della somma da versare in beneficenza non era legata alle vendite delle uova di Pasqua, come invece il messaggio dell'influencer lascerebbe intendere.
Franco Cannillo, proprietario di Dolci Preziosi contattato da Selvaggia Lucarelli, ha confermato che la cifra delle beneficenza non era legata alle vendite. Il prezzo delle uova però, a differenza del pandoro, non era stato "gonfiato".
ha spiegato Cannillo, che ha poi aggiunto, in merito al cachet della nota influencer:
Franco Antonello, fondatore dell'Associazione "I bambini delle fate", ha dichiarato:
Noi abbiamo stretto un accordo con Dolci Preziosi, loro volevano scrivere che la donazione era legata alle vendite, noi ci siamo rifiutati e abbiamo permesso di usare l’espressione Sosteniamo i Bambini delle fate"
ha chiarito, confermando le due donazioni di 12mila euro e di 24mila euro nei due anni. Ha raccontato di aver provato a contattare la Ferragni, ma senza successo. Sui soldi guadagnati dall'imprenditrice per questa operazione commerciale, ha invece sottolineato:
In un video pubblicato ieri su Instagram, Chiara Ferragni aveva chiesto scusa per quanto avvenuto con la Balocco. Che ne stia preparando un altro?