Il cantautore italiano Matteo Romano è diventato virale su TikTok, emergendo come uno dei fenomeni degli ultimi anni sui social. Il suo talento lo ha posizionato tra i 25 artisti in lizza per il prestigioso Festival di Sanremo del 2022.
Nato il 20 marzo 2022 a Cuneo, Matteo ha iniziato il suo percorso attraverso gli studi classici prima di trasferirsi a Milano per concentrarsi sul suo corso universitario in comunicazione e marketing. Nel 2020, ha dato il via alla sua avventura musicale presentando in anteprima su TikTok il singolo d'esordio, "Concedimi". Il brano ha catturato l'attenzione in breve tempo, diventando virale in Italia e accumulando oltre 3 milioni di "like". È stato condiviso da molti degli utenti più influenti dell'app, conseguendo infine una doppia certificazione di platino dopo essere stato distribuito su tutte le principali piattaforme musicali.
Nel marzo 2021 ha firmato un contratto discografico con Universal Music Italia e ha lanciato il singolo "Casa di specchi". Pochi mesi dopo, è stato selezionato per partecipare a Sanremo Giovani, ottenendo il terzo posto con la sua traccia "Testa e croce", co-scritta da Federica Abbate e Francesco Katoo Catitti. Questo successo gli ha garantito un posto tra i grandi artisti dell'edizione 2022 del Festival della Musica Italiana.
Matteo Romano non ama condividere dettagli intimi della sua vita sui social media, preferendo concentrarsi su contenuti legati alla musica e alla sua famiglia. Si sa che ha ereditato la passione per la musica dal padre e da uno dei suoi fratelli gemelli. È stato proprio grazie alla sua famiglia che ha sviluppato un amore per il genere cantautorale, prendendo ispirazione da figure come De Andrè e i Red Hot Chili Peppers.
Le canzoni di Matteo Romano spesso trattano tematiche legate all'amore. Recentemente ha rivelato di avere una relazione sentimentale, confermando di essere fidanzato: "La mia canzone racconta di un amore totale che sto vivendo, un sentimento che pervade completamente la mia persona. È un brano che si incide profondamente nella mente".