20 Dec, 2023 - 19:05

Pillola anticoncezionale maschile YCT, via alla sperimentazione uma...

Pillola anticoncezionale maschile YCT, via alla sperimentazione uma...

La prima pillola anticoncezionale maschile YCT, non a base ormonale, ha ottenuto il via libera per la sperimentazione umana. Dopo il successo dei test preliminari nei topi di laboratorio è iniziata già la fase successiva. Ecco come funzionerà il nuovo farmaco rivoluzionario e quali saranno i vantaggi.

Pillola anticoncezionale maschile YCT

YCT è la prima pillola anticoncezionale maschile, non a base di ormoni, alla quale è stato approvato l'iter di sperimentazione sugli umani dopo i test di laboratorio. Si tratta di un farmaco che promette di rivoluzionare il mondo dei metodi contraccettivi, proprio perchè fino ad ora praticamente, di tutti i prodotti disponibili, non ne esisteva la versione maschile.

Ed i farmaci testati in passato non avevano mai dato risultati tanto soddisfacenti tali da portare avanti le fasi sperimentali. Ora invece, in fase preclinica è stata osservata fino al 99% dell'efficacia nei topi da laboratorio, oltre alla reversibilità degli effetti pari al 100%. Per questo la successiva sperimentazione umana, già iniziata in un gruppo di volontari,  se tutto va come previsto potrebbe portare la pillola maschile sul mercato molto presto.

Fase I di sperimentazione umana

La sperimentazione sugli esseri umani per la pillola contraccettiva dedicata agli uomini è già partita negli Stati Uniti all'inizio di dicembre 20203. Sta coinvolgendo un gruppo di volontari che testerà il prodotto fino a maggio 2024 quando la prima fase si concluderà. I soggetti selezionati dovranno assumere quotidianamente il farmaco, e poi smettere per verificare, se come accaduto negli animali da laboratorio, il ritorno alla normalità avviene effettivamente senza ulteriori effetti ed in sole 4 settimane o fino a 6.

Per i precedenti prodotti infatti, soprattutto quelli su base ormonale, il rischio era quello di provocare danni all'apparato riproduttivo e compromettere per sempre la produzione di spermatozoi. La nuova pillola YCT invece ha un funzionamento differente e senza gli effetti collaterali tipici della pillola femminile che in molti casi si manifestano durante l'utilizzo.

Come funziona la pillola maschile non ormonale

la pillola anticoncezionale maschile, a differenza di altri prodotti su base ormonale, funziona prevenendo la produzione di sperma. Grazie al blocco della vitamina A. Da studi effettuati precedentemente sulla fertilità maschile, è stato più volte evidenziato il ruolo fondamentale di questo componente per la riproduzione. La vitamina A è infatti molto importante per una buna salute degli organi riproduttivi maschili, ed una grave carenza può portare a sterilità.

I vantaggi di questo metodo contraccettivo

Il nuovo metodo contraccettivo con pillola anticoncezionale per maschi rappresenta una vera rivoluzione. Per la prima volta infatti, una volta lanciato il prodotto sul mercato, ci sarà la disponibilità di un farmaco che permette una pianificazione familiare. Ed il controllo delle nascite non più a sola responsabilità femminile. Dalle premesse, le dichiarazioni della casa farmaceutica sono state molto promettenti. Anche per quanto riguarda l'accoglienza da parte dell'opinione pubblica.

Da tempo infatti si sentiva il bisogno di un cambiamento simile, e il professor Gunda Georg, principale autore della ricerca ha affermato: "Riteniamo che ciò sarà più attraente per gli uomini, la maggior parte dei quali considera la prevenzione della gravidanza come una responsabilità condivisa. Nonostante le limitate opzioni contraccettive di oggi, che sono permanenti o solo moderatamente efficaci". Aggiungendo: " Il mondo è pronto per un agente contraccettivo maschile e fornirne uno privo di ormoni è semplicemente la cosa giusta da fare".

Una ricerca condotta tra persone di sesso maschile, e pubblicata dalla rivista scientifica accademica The Journal of Sex Research, ha dimostrato che, gli uomini hanno sempre meno diffidenza in merito all'uso di questo tipo di prodotti. Già nel 2021 si evidenziava un netto cambiamento. Le percentuali di coloro che secondo lo studio sarebbero disposti ad assumere la pillola maschile oscillava tra il 34 e l'82%.

AUTORE
foto autore
Valentina Simonetti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE