Terminata la sparatoria alla facoltà di Lettere dell'Università di Praga, Repubblica Ceca. Al corpo docenti e agli studenti è arrivata una mail con l'allarme, mentre sul posto sono arrivate le forze dell'ordine. Pesante il bilancio delle vittime: almeno 10 morti e 30 feriti, di cui 9 in gravi condizioni.
La polizia di Praga ha diffuso la notizia che artefice della sparatoria sarebbe un individuo appostato sul tetto della facoltà di Lettere dell'Università situata nel centro di Praga, a Náměstí Jan Palach. Dalle prime informazioni, la situazione sarebbe critica.
Infatti, ci sarebbero morti e feriti nell'area, mentre le zone limitrofe sono state già completamente chiuse. Gli agenti hanno avvertito chi si trova nella struttura di non uscire dalle aule e di barricarsi all'interno, mentre svolgono le operazioni di salvataggio e cercano di fermare il killer.
Dalle ultime informazioni pare che il killer sia stato neutralizzato: è quanto fa sapere la polizia di Praga con un post su X.
Si è recato sul posto anche il ministro degli Interni Vit Rakusan (STAN), quale ha invitato la popolazione a rispettare le istruzioni della polizia a causa della sparatoria. Su X ha scritto che la situazione è grave, mentre il servizio di soccorso di Praga aggiunge:
Dopo i tragici eventi di questo pomeriggio, il premier della Repubblica Ceca, Petr Fiala, ha scritto su X di star tornando immediatamente a Praga.
Il bilancio, a venerdì 22 dicembre 2023, è di 15 morti. Sabato 23 dicembre è stato indetto il lutto nazionale.