Esenzione Ticket sanitario over 60: agevolazioni per sostenere i pensionati e non, da visite mediche a esami di diagnostici gratuite. Un supporto mirato a migliorare la qualità di vita delle persone con più di 60 anni di età, con misure già viste e rivisitate per il 2024. Analizziamo le principali misure attive a favore degli over 60.
Come è noto, in Italia le persone con più di 60 anni possono richiedere diversi aiuti sotto forma di agevolazioni o contributi economici, che vanno dalle agevolazioni sanitarie fino all’assegno sociale. In campo sono attive diverse misure, e altrettante saranno messe a regime per il 2024.
È importante notare che le disposizioni regionali in materia di servizi pubblici in favore degli over 60 si uniformano ai criteri nazionali.
In base alle disposizioni normative contenute nell’articolo 8, comma 16, della legge 537/1993 e successive modifiche, le persone con un’età superiore ai 60 anni possono fruire delle agevolazioni sanitarie.
Gli over 60 godono dell’esenzione dal pagamento del ticket sanitario, indispensabile per richiedere visite mediche, esami di laboratorio e altre prestazioni gestite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), in forma gratuita totale o parziale.
Prima di determinare l’ammontare del reddito che permette l’accesso alle agevolazioni sanitarie, è necessario esaminare le disposizioni normative che includono tali benefici
E, ancora, l’articolo 16, recita:
La gran parte delle esenzioni correlate al reddito è uniformata a livello nazionale. Tuttavia, ogni Regione può emettere provvedimenti autonomi su alcune forme. In ogni caso, in via generale, l’esenzione con il codice E01 spetta alle persone con un reddito familiare di non oltre 36.151,98 euro.
Esenzione codice E02 viene riconosciuta ai disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.
Esenzione codice E03 viene riconosciuta agli over 60 titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico.
Esenzione codice E04 viene riconosciuta agli over 60 titolari di pensione e con un reddito personale entro 8.263,31 euro, in presenza di un reddito familiare non oltre 11.362,05 euro, con un aumento di 516,46 euro per ogni figlio a carico.
L’esenzione al ticket per il pronto soccorso viene riservata agli over 60. Le persone che superano i 60 anni di età ottengono l’esenzione dal pagamento al pronto soccorso con codice bianco, a prescindere dal reddito percepito.
È importante notare che le persone over 60 per le quali viene riconosciuto il diritto di esenzione per reddito non pagano il ticket su diverse prestazioni diagnostico-strumentali e specialistiche ma anche di laboratorio.
Le prestazioni incluse nei Livelli essenziali di assistenza (LEA), per le quali è previsto il pagamento del ticket sono:
Secondo le disposizioni normative contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 gennaio 2017, le prestazioni per le quali non è previsto il pagamento del ticket sono diverse e vengono di seguito riportate integralmente: