Cos’è Copilot? Si tratta della nuova intelligenza artificiale sviluppata da Microsoft. Copilot è nata infatti per aggiornare e sostituire il motore di ricerca Bing. L’algoritmo avrà poi un’ulteriore estensione capace di elaborare canzoni in maniera automatica.
Alla corsa allo sviluppo dell’intelligenza artificiale perfetta si aggiunge anche la recente offerta proposta da Microsoft. L’azienda di Bill Gates ha infatti deciso di soppiantare lo storico motore di ricerca Bing con un algoritmo molto più completo, il cui sviluppo è stato realizzato in collaborazione con OpenAI, azienda proprietaria del celebre ChatGPT.
È possibile scaricare e utilizzare Copilot sui propri smartphone, pc o tablet. Per i dispositivi mobili il software sarà fruibile sia per Android che per iOs.
Il nome dell’algoritmo riprende la funzione del copilota e come tale tende ad assistere l’utente durante tutta la fruizione in rete.
Ogni sua funzione sarà così a portata di mano. Copilot risponderà istantaneamente a tutte le domande formulate, cercherà di dare una soluzione ai quesiti di problem solving proposti, ma avrà anche opzioni che altre ia per il momento non hanno.
La più importante novità infatti è legata alla capacità di realizzare in maniera autonoma una canzone completa sia di testo che di melodia partendo da una semplice richiesta dell’utente.
L’estensione a Copilot consente quindi di inventare una musica in pochissimi passaggi. L’utente dovrà semplicemente specificare le proprie preferenze e dare un tema al brano.
Per lo sviluppo di questa estensione, Microsoft si è servita della collaborazione con AI music Suno, un’emergente azienda informatica che come obiettivo si pone il miglioramento della musica grazie alla più moderna tecnologia.
Chi voglia sperimentare la funzione musicale dovrà semplicemente accedere a Copilot attraverso il proprio account. Una volta effettuato il login occorre abilitare l’estensione Suno, dando il consenso all’interno della tendina dei plug-in che si trova in alto a destra. Questa azione rimarrà memorizzata e non dovrà essere ripetuta al nuovo accesso.
A questo punto sarà possibile sfruttare la funzione musicale ed inserire la richiesta attraverso l’opportuna casella di testo.
L’utente così potrà brevemente descrivere il tema musicale e il significato che si vuole attribuire. Si può quindi instradare l’intelligenza artificiale con un semplice canzone a tema sentimentale oppure ampliare la richiesta con maggiori dettagli.
Copilot a questo punto elaborerà una canzone completamente originale in massimo un minuto. Apparirà poi il tasto ascolta che permetterà di valutare la bontà del risultato.
Lo strumento di generazione musicale associata a Copilot è una assoluta novità nel mondo delle intelligenze artificiali.
In pochi secondi si riesce infatti ad ottenere un brano inedito e completamente originale. Tuttavia solo gli utenti premium possono utilizzare la canzone elaborata per fini commerciali.
In tutti gli altri casi Suno mantiene la proprietà intellettuale e di copyright della creazione e pertanto non sarà possibile immetterli su piattaforme musicali come Spotify e YouTube per essere monetizzati.
Suno consente invece sempre la diffusione ad esempio nei reel di Instagram o in ogni altro contenuto senza scopo di lucro. Dopo un certo numero di elaborazioni, il software richiede tuttavia di sottoscrivere un abbonamento per generare un nuovo brano. Le precedenti canzoni saranno comunque sempre disponibili all’interno della sezione libreria.
L’evidente vantaggio è che chiunque può generare una canzone senza specifiche competenze tecniche musicali né informatiche.
D’altra parte lo sviluppo di questo tipo di intelligenza artificiale rischia di minacciare la professione di compositore e cantautore. Copilot riesce perciò a sostituirsi a queste figure professionali e generare un brano in pochi istanti.
Sulla stessa lunghezza d’onda troviamo molte altre startup che cercano di ottimizzare lo stesso scopo. Tra esse citiamo Magenta, Beatbox, Boomy, Beatoven.ai, Soundraw, Loudly e Soundful.