Il Carnevale segna il pieno delle celebrazioni durante la cosiddetta "settimana grassa", un periodo festoso che si estende dal Giovedì grasso al Martedì grasso. In Italia e in molte parti del mondo, questa fase dell'anno è caratterizzata da feste mascherate e parate di carri allegorici.
Secondo il calendario cristiano, il Carnevale ha inizio subito dopo l'Epifania ma le sue date sono legate alla Pasqua, terminando con l'avvio della Quaresima (quaranta giorni prima di Pasqua).
Nel 2024, il Carnevale culmina il 21 febbraio, giorno del Martedì Grasso secondo il rito romano. Nel rito ambrosiano, si conclude il sabato successivo all'inizio della Quaresima. Il Martedì grasso di quest'anno cade il 13 febbraio 2024, marcatore dell'inizio della Quaresima che ha inizio con il mercoledì delle Ceneri il 14 febbraio.
Il Carnevale Ambrosiano è festeggiato nella provincia di Milano, svolgendosi dal giovedì grasso al sabato grasso. Termina ogni anno in coincidenza con l'avvio della Quaresima.
La leggenda vuole che la tradizione abbia origine dal ritorno del patrono di Milano, Sant'Ambrogio, che fece ritardare i festeggiamenti arrivando proprio il giovedì grasso.
Il protagonista principale del Carnevale milanese è la maschera del Meneghino, un servo dal carattere giocoso e gentile che prende in giro i nobili. Le celebrazioni del Carnevale iniziano attorno al 28 gennaio e terminano il 13 febbraio, coincidendo con il Martedì grasso che segna la conclusione dei festeggiamenti e il varco all'inizio della Quaresima. La durata delle celebrazioni del Carnevale 2024 si estende quindi per circa due settimane, mentre nel rito ambrosiano prosegue fino al sabato successivo.