Si è spenta questa notte a Torino Giulia De Marco, magistrato e moglie dell'ex presidente della Camera Luciano Violante. Presidente del tribunale dei Minori di Torino, è stata una delle "magnifiche otto", ovvero tra le prime otto donne che indossarono la toga nel 1965. La nomina a magistrato arrivò 24 mesi dopo l'approvazione della legge 66 del 9 febbraio 1963, che stabiliva la parità di genere negli uffici pubblici e nelle professioni. Era nata a Cosenza il 21 febbraio 1940 e aveva 83 anni.
Entrò in magistratura nel 1965, 24 mesi dopo l'approvazione in Parlamento della legge che stabiliva la parità di genere negli uffici pubblici e nelle professioni. Sarà dunque per sempre ricordata come una delle "magnifiche otto", il gruppo di donne che per prime indossarono la toga in Italia, grazie proprio alla legge legge 66 del 9 febbraio 1963 sulla parità di genere.
La sua è stata una lunga e importante carriera. Il primo incarico a Milano, poi a Brindisi e infine a Torino. Nominata giudice minorile nel 1982, all'età di 57 anni De Marco diventa presidente del Tribunale dei Minori di Torino, succedendo a Camillo Losanna, carica che ha mantenuto fino al 2006. "I bambini hanno bisogno di affetto, ma anche di regole" amava ripetere in base alla sua lunga esperienza professionale a contatto con i minori.
La De Marco era mamma di due figli, Gianluca e Francesca, avuti dal lungo matrimonio con l'ex presidente della Camera Luciano Violante. Con il marito, entrato in magistratura nel 1966, un anno dopo la moglie, la giudice condivideva la passione per il Diritto e per la montagna. Insieme erano soliti trascorre le loro vacanze a Cogne, in Valle D'Aosta.