La perizia giurata è un’analisi espletata da un professionista qualificato in un determinato settore. Scopriamo in questa guida cos’è la perizia giurata beni cassetta sicurezza.
La perizia non è altro che uno studio espletato da un tecnico professionista del comparto al fine di rispondere ad uno o più quesiti posti da colui che gli ha affidato l’incarico. Il professionista perizia e stima il valore del contenuto incluso all’interno della cassetta di sicurezza del soggetto defunto.
Scopriamo cos’è, come farla e quali sono i costi della perizia giurata beni cassetta di sicurezza.
La perizia giurata beni cassetta sicurezza del defunto non è altro che una valutazione espletata da un professionista qualificato, che stima i preziosi e tutto quanto contenuto all’interno della cassetta di sicurezza del defunto.
La perizia giurata è un’analisi tecnica redatta da un tecnico professionista che si assume la responsabilità, civile e penale, di ciò che ha scritto sul documento. La perizia si traduce in un documento sottoscritto da un tecnico esperto all’interno del quale è possibile reperire il lavoro espletato dal perito. Redigere una falsa perizia giurata significa per il perito commettere un vero e proprio reato.
Una volta che si verifica la morte di un correntista titolare di una cassetta di sicurezza, gli eredi ignorano il contenuto. Per la normativa vigente l’intermediario bancario è tenuto a bloccare il conto del de cuius e la cassetta di sicurezza e a non diffondere alcuna informazione.
L’apertura della cassetta di sicurezza del defunto può essere richiesta dai chiamati che hanno diritto a conoscere il contenuto custodito all’interno della cassetta.
Nel caso in cui all’interno della cassetta siano custoditi preziosi e gioielli è necessario nominare un perito che rediga una perizia giurata, che sancisca il valore dei beni. Il conferimento dell’incarico al professionista consente di risolvere stragiudizialmente una lite sorta tra due o più parti.
La perizia giurata beni cassetta sicurezza consente di stabilire il valore del contenuto all’interno della cassetta di sicurezza del defunto.
Grazie alla perizia giurata viene riconosciuta maggiore valenza probatoria e maggiore attendibilità sia in sede processuale sia in sede stragiudiziale.
La perizia giurata beni cassetta sicurezza comporta il sostenimento di determinati costi applicati dal professionista tecnico in base alla propria prestazione.
Inoltre, è necessario sostenere i costi relativa alla marca da bollo del valore di 16 euro ogni quattro pagine ed una marca da bollo del valore di 3,87 euro per i diritti di cancelleria.
Nel caso di perizia giurata falsa il professionista commette il reato di falso ideologico. La normativa prevede la punizione con la reclusione fino a 2 anni. Avendo dichiarato il falso, la perizia giurata diventerà del tutto inutile.