Vi trovate a Napoli e non sapete cosa fare per Capodanno 2024? Allora siete nel posto giusto! Per la sera di San Silvestro nel capoluogo campano sono previsti diversi eventi, adatti ad adulti, ragazzi e bambini. Ecco allora un elenco degli appuntamenti nella notte tra domenica 31 dicembre e lunedì 1 gennaio. Sta poi a voi scegliere quale preferite!
Se desiderate trascorrere un divertente Capodanno 2024 a Napoli in buona compagnia, potete recarvi presso la centralissima Piazza del Plebiscito. Proprio qui, alle 21 in punto, prenderà il via lo spettacolo all’insegna di Suoni e luci di Napoli.
Si parte con l'esibizione dei vincitori del contest per nuovi talenti della comicità. A presentare i nuovi comici emergenti ci sarà Angela Achilli. Dopo circa un’ora, alle 21, sempre qui, inizierà il famoso e attesissimo concerto di Capodanno, che sarà grandioso.
Un primo luogo, vedremo il mattatore Peppe Iodice (e tutto il cast del programma tv Peppy Night). Sul palco poi saliranno e si esibiranno artisti del calibro di Enzo Avitabile, i Bottari, The Kolors, Francesco Cicchella, Arisa e Jimmy Sax. Non mancheranno importanti personaggi del mondo dello spettacolo come Gabriele Esposito, Erminio Sinni e Ciro Giustiniani.
Nella notte di San Silvestro a Napoli ci saranno anche due palchi per i dj set che andranno avanti per tutta la notte. L’orario previsto è dalle 22 di domenica sera fino alle 4 di lunedì mattina. Li troverete collocati nei seguenti luoghi:
Ma non è finita qui. A Napoli, nella notte tra il 31 dicembre 2023 e l’1 gennaio 2024 sono previsti anche spettacolo pirotecnici, come di consueto. Un grande classico molto amato sia dai cittadini e dalle cittadine, sia dai turisti che decidono di trascorrere Capodanno proprio nel capoluogo campano.
Il primo appuntamento con i fuochi d’artificio, come da tradizione, non può che essere allo scoccare della mezzanotte a Piazza del Plebiscito. Il secondo si terrà invece alle 2.00 presso il suggestivo e storico Castel dell'Ovo.
In questo modo Napoli saluterà il 2023 e darà il proprio benvenuto all’anno nuovo. Tutto sarà fatto comunque in sicurezza e secondo precise disposizioni del Comune. Dando appuntamento a tutti i presenti per i due spettacoli pirotecnici, l’amministrazione napoletana ha rinnovato soprattutto l’invito ad usare prudenza nei festeggiamenti per l’inizio del 2024.
Nello specifico, vi informiamo che il Comune ha sostenuto e sostiene tutt’ora la campagna Proteggi te stesso e gli altri, evita i botti e i fuochi illegali. In una nota di Palazzo San Giacomo si legge che Napoli non vuole rinunciare alla tradizione ma, al tempo stesso, vuole garantire sicurezza per tutti.
Nella dichiarazione vi è l’invito ad iniziare il 2023 con allegria, senza problemi o tragedie di alcun tipo. Per questo motivo l’amministrazione comunale invita tutti quanti a non esplodere botti e fuochi d'artificio amatoriali e non autorizzati.
I trasporti, sia quelli di superficie che le metropolitane, verranno potenziati nella notte di San Silvestro. Il sindaco di Gaetano Manfredi, proprio in vista dei festeggiamenti che ci saranno tra piazza Plebiscito e il lungomare Caracciolo, ha invitato i cittadini e i turisti ad avvalersi dei mezzi pubblici.
Dal momento che in tutta Napoli ci saranno grandi feste, sarebbe meglio lasciare le macchine a casa e utilizzare la rete di trasporti pubblici, che verrà appositamente potenziata per la notte.
Il concerto di Capodanno 2024 in Piazza Plebiscito a Napoli non è l’unico evento che potrebbe interessarvi. Ricordiamo che rimangono aperti molti pub, bar, discoteche, locali e ristoranti dove è possibile recarsi con i propri amici e le proprie famiglie. La scelta è molto ampia (ma attenti ai costi!).
Se invece siete a Salerno, dovete sapere che si terrà il Capodanno in Piazza presentato da Pippo Pelo e Adriana Petro. Sul palco i grandi ospiti saranno i Pooh, che riproporranno i loro più grandi successi musicali. Il concerto prenderà il via alle 22 di domenica 31 dicembre 2023.
Ad Avellino invece troveremo il grande Antonello Venditti. L’appuntamento è alle 22.15 in Piazza della Libertà. Il cantautore romano sarà il protagonista assoluto e festeggerà con i presenti l’arrivo del nuovo anno.