Il calendario dei pagamenti INPS dal 1° al 20 gennaio 2024. Come avviene regolarmente ogni mese, l'INPS apre l'inizio del 2024 con delle novità per gli ex fruitori del Reddito di cittadinanza, preannunciando le date dei primi pagamenti dell'Assegno di inclusione. Pertanto, il calendario del mese di gennaio 2024 prevede i pagamenti delle pensioni, dell'assegno unico, del Supporto Formazione e Lavoro, della Naspi e dell'Assegno di inclusione. Vediamo insieme le prime date del mese di gennaio 2024.
Con la chiusura delle festività natalizie e l'apertura del nuovo anno, arrivano buone notizie per tutti: pensionati, lavoratori e famiglie. L'INPS procede con i primi pagamenti del mese di gennaio 2024.
L'INPS mette in pagamento i trattamenti economici e previdenziali a partire dal 3 gennaio 2024, a causa della festività del primo dell'anno. Il calendario dei pagamenti per il mese di gennaio, destinato a coloro che ritirano la pensione in contanti presso gli uffici postali di Poste Italiane, è strutturato secondo la seguente sequenza:
I titolari di Libretto di Risparmio, PostePay Evolution o Conto BancoPosta ricevono l’accredito della pensione a partire da martedì 3 gennaio 2024.
Conformemente alle spiegazioni fornite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il primo pagamento parte dal mese successivo alla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD) da parte del richiedente, previo esito positivo della verifica dei requisiti.
È importante notare che solo per i PAD nucleo sottoscritti entro il 31 gennaio 2024, l'erogazione del pagamento decorre dal medesimo mese.
In via del tutto eccezionale, per le richieste con il PAD del nucleo sottoscritto entro il mese di gennaio 2024, l'erogazione del pagamento dell'importo spettante sarà riconosciuto con decorrenza dal medesimo mese, previo esito positivo della verifica dei requisiti.
Il pagamento dell'indennità di disoccupazione Naspi parte dalla seconda metà del mese di gennaio 2024. È importante notare che la data di erogazione dell'indennità varia in base alla data di presentazione della richiesta di ammissione al beneficio.
Ulteriori dettagli sono consultabili nel proprio fascicolo previdenziale, disponibile tra i servizi dedicati INPS accessibili mediante le credenziali digitali SPID, CNS o CIE. Le stesse regole si applicano anche per i fruitori dell'indennità DIS-COLL.
Nel mese di gennaio è previsto l'accredito dell'assegno unico universale in favore dei figli a carico.
L'INPS procede all'accredito dell'importo dovuto come beneficio per i figli tra la seconda e la terza settimana del mese di gennaio per coloro che hanno presentato la richiesta di ammissione al beneficio nel periodo da gennaio a febbraio 2023.
Per chi, invece, ha presentato la richiesta entro il 31 dicembre 2023, l'accredito arriverà l'ultima settimana del mese.
Il Supporto per la Formazione e il Lavoro è in vigore dal 1° settembre 2023. Il beneficio economico viene riconosciuto agli ex fruitori "occupabili" del Reddito di cittadinanza, a condizione che vengano soddisfatte le diverse condizioni di legge, tra cui:
L'INPS mette in pagamento il SFL nelle seguenti scadenze: