Siamo giunti alla fine dell’anno 2023 e mancano pochissime ore per presentare domanda per richiedere determinati bonus in scadenza.
Il governo Meloni ha deciso di non prorogare determinati bonus e aiuti: in alcuni casi sono stati sostituiti da altri aiuti, mentre in altri casi sono stati abbandonati definitivamente. Dal bonus occhiali da vista al bonus acqua potabile: questi sono tra gli aiuti a cui diremo definitivamente addio.
Scopriamo in questa guida quali sono i bonus a cui diremo definitivamente addio nel 2023. Ecco quali sono.
Anno nuovo. vita nuova. Mancano poche ore all’inizio dei festeggiamenti per salutare questo anno 2023 e dare il benvenuto al 2024. Alcuni bonus sono in scadenza e non saranno più prorogati nel 2024, mentre altri bonus saranno sostituiti da altre misure. Ecco quali sono i bonus in scadenza al 31 dicembre 2023.
Il Superbonus nella versione attuale non sarà riconfermato. L’aliquota è scesa dal 110% al 90%, ma riscenderà ancora al 70%. La misura che avrebbe dovuto essere un incentivo al settore edile si è rivelata un vero e proprio fallimento, lasciando un buco da oltre 100 miliardi di euro.
Anche il tanto discusso Reddito di Cittadinanza ha le ore contate e sarà definitivamente sostituito dall’Assegno di Inclusione e dal Supporto per la formazione e il lavoro, che è già attivo dal mese di settembre. In fin dei conti non è una novità che il Reddito di Cittadinanza potesse essere eliminato dal governo di Giorgia Meloni.
Un altro bonus che ha le ore contate è il bonus occhiali da vista e lenti a contatto correttive: il voucher da 50 euro poteva essere richiesto da tutti coloro che avevano un Isee inferiore ai 10.000 euro per acquistare gli occhiali da vista e le lenti a contatto correttive.
Il governo Meloni ha deciso di non rifinanziare la detrazione Irpef del 50% sull'Iva per l'acquisto di case di classe A e B, misura introdotta con la scorsa Manovra di Bilancio.
Altro bonus che scade il 31 dicembre 2023 è il bonus acqua potabile: si tratta di un credito d’imposta del valore del 50% che viene riconosciuto sulla spesa sostenuta per acquistare sistemi di filtraggio, mineralizzazione e addizione di anidride carbonica per il consumo d’acqua.
Altro bonus che ha le ore contate è il Bonus Cultura App18, il bonus da 500 euro per i nuovi maggiorenni. App 18 viene sostituito da due carte del valore di 500 euro: la Carta Cultura e la Carta del Merito.
Nel 2024 non sarà prorogato il bonus decoder tv destinato agli over 70 con assegno previdenziale fino a 20.000 euro.