Anche l'ultimo giorno del 2023 è stato caratterizzato da nuovi sbarchi, visto che 59 persone sono stato soccorse a largo di Crotone. Decisivo l'intervento della Guardia Costiera che ha soccorso i migranti.
Nuovi sbarchi anche nell’ultimo giorno del 2023, visto che cinquantanove persone sono arrivate a Crotone. All’alba la Guardia Costiera ha soccorso un’imbarcazione a vela al largo delle coste calabresi. Nello specifico, la barca con a bordo i migranti è stata intercettata dall’unità navale della Capitaneria di Porto a 20 miglia da Isola Capo Rizzuto. Fra le persone a bordo figurano anche dieci donne e quindici minorenni, subito trasferiti a bordo della motovedetta e condotti in sicurezza fino al porto di Crotone. Le operazioni di sbarco sono state coordinate dalla prefettura del comune calabrese.
La Croce Rossa ha dato assistenza a queste persone, che alla fine sono state condotte nel Centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto e sottoposte a controlli sanitari. L’Ufficio vulnerabilità dell’Asp di Crotone, costituito per l’emergenza, ha constato le buone condizioni di salute dei soggetti giunti in riva alle coste della Calabria. Secondo le prime ricostruzioni, i migranti sarebbero partiti circa cinque giorni fa dalla Turchia. Una grande maggioranza degli occupanti del natante proviene dall’Iran ma a bordo figuravano anche diversi iracheni e due afghani.