Dopo quasi un anno, Rafa Nadal è tornato in campo nell'ATP 250 di Brisbane: lo spagnolo ha perso in doppio con Marc Lopez. Il tandem spagnolo, infatti, è stato sconfitto in due set dalla coppia australiana composta da Max Purcell e Jordan Thompson. L'incontro, valevole per i sedicesimi di finale, è concluso con il punteggio di 6-4 6-4 in un'ora e quattordici minuti. Rafa Nadal, ora, tornerà in campo nel singolare. Nel singolare, invece, il ritorno sarà impegnativo: lo spagnolo sfiderà Dominic Thiem. I due si sono affrontati 15 volte in carriere: nove a sei a favore del classe 1986.
Il giorno atteso è arrivato: Rafa Nadal ha fatto il suo ritorno in campo dopo quasi un anno nell'ATP 250 di Brisbane. In attesa di scendere in campo nel singolare, lo spagnolo ha deciso di partecipare anche al doppio con Marc Lopez. I due hanno sfidato il tandem australiano composto da Max Purcell e Jordan Thompson.
Il primo set è durata trentasei minuti. Nel primo gioco, la coppia spagnola ha chiuso facilmente con il punteggio di 15-40. Stesso punteggio, poi, anche per il tandem australiano nel secondo gioco. Più combattuto, ma lineare, il terzo gioco: Nadal e Lopez si sono portati sull'1-2. Nel quarto gioco non c'è storia: Purcell e Thompson lasciano a zero gli spagnoli. Nel quinto gioco, poi, arriva il break point. Proprio con Nadal al servizio, gli australiano hanno due palle break, e concretizzano la seconda. Nel sesto gioco, Purcell e Thompson allungano, portandosi sul 4-2. Settimo gioco davvero combattuto: la coppia spagnola riesce ad annullare tre palle break e chiude ottenendo il gioco. Gli altri tre game finali lisci: gli australiani chiudono 6-4 al primo set point.
Il secondo set si apre con Rafa Nadal al servizio: il tandem spagnolo chiude facilmente, così come gli australiani nel secondo game. Terzo, invece, più combattuto: Lopez e Nadal concedono due palle break, ma riescono a portare a casa il game e salire 1-2. Quarto game combattuto, ma alla fine viene portato a casa da Purcell e Thompson. Nel settimo gioco arriva il nuovo break, sempre ad opera della coppia australiana. Questa volta è Lopez al servizio, ma l'intero game non sorride agli spagnoli. Sotto 40-15, concedono il gioco alla prima palla break. Nessun problema nell'ottavo gioco e si sale così sul 5-3. Tutto facile anche alla battuta, con Purcell e Thompson che chiudono la gara.
Dopo aver giocato e perso il doppio con Marc Lopez, Rafa Nadal scenderà in campo anche nel singolare. Beneficiando di una wild card, lo spagnolo è entrato nel tabellone principale e ha pescato un qualificato importante, Dominic Thiem. L'incontro, che si giocherà il prossimo 2 gennaio 2024, sarà il ritorno ufficiale di Rafa Nadal nel singolare: il teatro sarà l'ATP 250 di Brisbane. La sfida in terra australiana sarà la sedicesima tra i due: conduce lo spagnolo nove a sei nei precedenti.