31 Dec, 2023 - 10:46

Investire sui mercati: ecco le incertezze a cui prestare attenzione

Investire sui mercati: ecco le incertezze a cui prestare attenzione

Il 2024 è oramai alle porte e investire sui mercati richiede massima attenzione e la presa in considerazione di determinate incertezze.

La stabilità finanziaria globale è minacciata da determinate incertezze che devono essere prese in debita considerazione prima di investire i propri risparmi. I risparmiatori sono sempre più attenti ai fattori di criticità che possono impattare sullo scenario macroeconomico globale.

Scopriamo in questa guida quali sono le incertezze a cui prestare attenzione prima di investire sui mercati finanziari globali.

Investire sui mercati: occhio a queste incertezze a cui prestare attenzione

Con l’inizio del nuovo anno ci sono determinati fattori ed incertezze a cui prestare massima attenzione prima di investire sui mercati. Gli esperti prevedono che a partire dalla stagione primaverile 2024 ci possa essere un taglio dei tassi di interesse. Gli effetti sono già evidenti: il trend dei tassi di interesse ha invertito la sua rotta.

Oltre al calo dei tassi di interesse ci sono altri fattori di criticità che devono essere presi in considerazione: il rallentamento dell’inflazione, l’euforia degli indici azionari, l’andamento macroeconomico della Cina e la politica monetaria della Banca del Giappone.

Lo stato di salute dell’economia americana

Un primo fattore di criticità a cui è necessario prestare massima attenzione è lo stato di salute dell’economia statunitense. Per la prima settimana del 2024 si attende il rapporto sui salari non agricoli di dicembre. La crescita del mercato del lavoro si è del tutto raffreddata e il tasso di inflazione sta rallentando la sua corsa.

L’inflazione continuerà a rallentare?

A dicembre l’inflazione è aumentata nuovamente a partire dal mese di aprile. L’incremento dell’inflazione è ascrivibile alle misure di sostegno energetico da parte del governo. I risparmiatori devono valutare attentamente come si stanno evolvendo le attuali pressioni sui prezzi.

Rally titoli azionari ed obbligazionari

Il rally dei titoli azionari ed obbligazionari caratterizzerà anche l’inizio del nuovo anno 2024. Le azioni sono ai massimi da oltre un anno ed i rendimenti dei titoli obbligazionari sono ai minimi da molti mesi.

Secondo gli esperti l’euforia è esagerata e non durerà a lungo. Ci sono determinati eventi geopolitici che possono impattare sull’andamento dei titoli azionari: crisi bancaria, crisi del Mar Rosso e risultato elettorale in Argentina.

L’economia cinese si riprenderà?

L’economia cinese è sulla buona strada di raggiugere un tasso di crescita pari al 5%. Il mercato immobiliare di Pechino è vicino al collasso e la domanda interna è ancora debole.

Politica monetaria della Banca del Giappone

La Banca del Giappone ha implementato e mantenuto una politica monetaria accomodante.

Mercato obbligazionario del 2024

Il mercato dei titoli obbligazionari nel 2024 presenta un quadro piuttosto complesso con interessanti sfide ed opportunità per gli investitori.

Con la riduzione dello spread e l’incremento dei rendimenti, il mercato dei titoli obbligazionari offre interessanti e differenti opportunità. In tempi di incertezza finanziaria le obbligazioni emesse dal Tesoro italiano offrono una maggiore sicurezza, mentre le obbligazioni societarie possono offrire rendimenti più elevati.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE