Nel primi giorni del 2024 sono previsti 6 giorni di sciopero. I medici in formazione hanno completato la prima fase dello sciopero prevista dal 20 al 23 decembre, mentre la seconda fase è stata programmata dal 3 al 9 gennaio.
I medici in formazione in Gran Bretagna stanno per cominciare la seconda fase dello sciopero previsto all'inizio del 2024 per chiedere aumenti salariali. Lo sciopero di sei gioni sarebbe il più lungo della storia del Nhs.
Dopo cinque settimane di negoziazioni, il governo Sunak non ha portato al tavolo un'offerta di retribuzione convincente per i medici che chiedono un aumento del 35 per cento. Il governo britannico ha proposto un incremento salariale del 3 per cento distribuito in modo disomogeneo tra i gradi dei medici, sommato a un aumento medio dell'8,8 per cento già concordato in precedenza quest'estate. Tali cifre non rispondono alla diminuzione del potere d'acquisto nel paese.
L'efficacia del servizio sanitario britannico dipende molto dal contributo dei medici in formazione. Gli scioperi di consulenti, medici in formazione e infermieri, nell'ultimo anno, hanno interrotto il lavoro per 25 giorni.
Tra i cinque impegni illustrati dal primo ministro all'inizio dell'anno c'è anche la riduzione dei tempi d'attesa per i pazienti. L'obiettivo del governo attuale è eliminare le attese di oltre 65 settimane per operazioni e altre procedure entro marzo 2024.
Il leader dell'opposizione, Keir Starmer, evidenzia che dall'inizio del 2023, le liste sono aumentate. L'effetto cumulativo delle azioni sindacali rende, quindi, impossibile il raggiungimento all'obiettivo.
Quello dei medici in formazione non è l'unico sciopero previsto per l'inizio del 2024. Infatti anche i lavoratori della metro londinese inizieranno la loro protesta il 5 gennaio bloccando il servizio fino al 12.