Come Alice è caduta nella Tana del Bianconiglio, così un cane da caccia di piccola taglia è caduto nella tana di un istrice, rimanendovi intrappolato per ore, nella giornata di ieri 30 dicembre, a Cantagallo, Prato. Il cucciolo è stato salvato dai vigili del fuoco che hanno scavato un tunnel per tirarlo fuori.
Un'avventura che i padroni di un piccolo cane da caccia non dimenticheranno tanto facilmente quella avvenuta ieri 30 dicembre a Prato. Il fedele fido è rimasto intrappolato sottoterra nella tana di un istrice. Per liberarlo sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Vaiano, del comando del capoluogo toscano.
L'animale era sparito nella tarda serata a Cantagallo, nell'alta Val di Bisenzio. Presumibilmente, il cane aveva fiutato l'istrice e si è avventurato all'interno dello stretto passaggio finendo, poi, bloccato. I soccorsi hanno salvato il malcapitato dopo ore di lavoro e dopo aver aperto un varco nella roccia lo hanno restituito ai legittimi proprietari.
Per fortuna la vicenda si è conclusa con un lieto fine, così come il salvataggio di una mamma e dei suoi tre cuccioli gettati in un pozzo ad Altamura.