Il campione spagnolo Rafa Nadal è pronto a disputare nuovamente un match singolare a distanza di un anno dall'ultima volta. L'iberico infatti nella giornata di domani 2 dicembre sfiderà Dominic Thiem nel secondo turno dell'ATP 250 di Brisbane.
Rafa Nadal è finalmente pronto a tornare in campo in un match del singolare dopo un anno di stop causato da diversi problemi fisici. Il tennista spagnolo domani 2 gennaio 2024 affronterà Dominic Thiem nel primo turno dell’ATP 250 di Brisbane, in Australia. Nadal non disputa un match dal 18 gennaio 2023, quando venne sconfitto al secondo turno degli Australian Open dall’americano MacKenzie McDonald con il punteggio di 4-6, 4-6, 5-7.
L’iberico in seguito non ha potuto proseguire la stagione a causa in un infortunio all’anca. Dopo due operazioni chirurgiche e tanti mesi di riabilitazione Rafa adesso è pronto a lasciare nuovamente il proprio segno. Una conferma di ciò è data dalle recenti dichiarazioni rilasciate dal maiorchino al quotidiano El Pais
Il vincitore di ben ventidue Slam in ogni caso ha avuto modo di confrontarsi con il cemento australiano già ieri 31 dicembre, perdendo nel doppio in coppia con il connazionale Marc Lopez. I due spagnoli a Brisbane hanno pagato contro i padroni di casa Jordan Thompson e Max Purcell, salutando il torneo a seguito di un doppio 6-4. Nadal nonostante la sconfitta è apparso sicuramente lucido alla Pat Rafter Arena, da cui è uscito anche con un sorriso. Un fattore che la dice lunga sulla sua voglia di ricominciare, ma senza strafare.
Nadal chiaramente è crollato nella classifica ATP, dove adesso occupa la posizione numero 672. Il talento di Maiorca è riuscito ad entrare nel torneo singolare di Brisbane con una wild card, cogliendo l'opportunità di sfidare Thiem per la sedicesima volta in carriera. Nadal dal 2014 al 2021 ha ottenuto dieci vittorie, perdendo soltanto in cinque casi. Un trend positivo che lo spagnolo proverà a tenere ancora, nonostante l'austriaco sia reduce da due ottime prove nelle qualificazioni dove ha anche eliminato l'azzurro Giulio Zeppieri.