I botti di Capodanno hanno provocato diversi incidenti a Roma e provincia: il bilancio è di 17 feriti. Tra questi, un 17enne ricoverato in prognosi riservata e due uomini a cui hanno amputato entrambe le mani. Quattro i minorenni coinvolti.
Un ragazzo di 17 anni è ricoverato in prognosi riservata al Campus Biomedico di Roma. Il minorenne, dopo l'esplosione di alcuni fuochi d'artificio nella zona di Trigoria, è rimasto ustionato al viso.
Una persona di Anzio, sul litorale romano, ha invece dichiarato di aver accusato dolore a un tallone: ha poi raccontato alla polizia di essere rimasto ferito da un colpo di arma da fuoco. Un episodio su cui sono in corso degli accertamenti.
Due uomini di 24 e 45 anni sono in gravi condizioni, ricoverati al Policlinico Agostino Gemelli di Roma: entrambi hanno dovuto subire l'amputazione degli altri superiori.
Il primo è rimasto ferito perché ha incautamente maneggiato una bomba carta inesplosa trovata a terra all'Albuccione, Guidonia. L'altro a causa dei fuochi in zona Valcanneto.
Il 24enne, in particolare, avrebbe riportato anche diverse ferite al volto e all'addome. Inoltre potrebbe perdere anche un occhio: la situazione è in corso di valutazione.
Un altro ragazzo di Roma di 20 anni ha riportato l'amputazione di una mano a causa dell'esplosione di un petardo. E' successo a Pacentro, in provincia de L'Aquila, dove si trovava in vacanza con i genitori.
Sono stati oltre 300 gli interventi della polizia locale di Roma Capitale nella notte di Capodanno. In strada oltre 1300 agenti.
Le diverse pattuglie hanno presidiato le principali piazze e ponti, il Lungotevere e i varchi di chiusura delle strade interessate dal maggiore afflusso di pedoni, in centro città per assistere agli spettacoli di fine anno, tra cui il 'concertone' al Circo Massimo.
Tra i diversi interventi, gli agenti hanno prestato soccorso ad alcuni ragazzi in piazza Marconi, a Campo de Fiori e a un 50enne, per malesseri presumibilmente dovuti all'eccesso di alcol.
Intorno all'una di notte una ragazza è stata fatta uscire dalla fontana di Trevi. La giovane, turista 22enne di nazionalità francese, è stata sanzionata.
Circa 160, invece, gli interventi dei Vigili del fuoco, allertati soprattutto per incendi di cassonetti, ascensori bloccati, incidenti stradali e per soccorrere persone all'interno delle abitazioni. Settecento le chiamate in tutta Italia.
Purtroppo si è verificato anche un incidente stradale mortale nella notte di Capodanno: un 27enne è morto dopo essersi scontrato con un albero.