02 Jan, 2024 - 13:59

Nato, Stoltenberg annuncia l'allargamento: "La Svezia aderirà al Patto Atlantico entro luglio 2024"

Nato, Stoltenberg annuncia l'allargamento: "La Svezia aderirà al Patto Atlantico entro luglio 2024"

La Svezia aderirà presto alla NATO, come confermato dallo stesso segretario generale dell'Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg. Stoccolma infatti entrerà nel Patto Atlantico entro luglio 2024

La Svezia aderirà alla Nato all'inizio dell'estate 2024

La Nato è destinata ad allargarsi ancora visto che la Svezia vi aderirà entro luglio 2024. Ad affermarlo è Jens Stoltenberg, segretario generale della stessa all’Alleanza Atlantica. Il politico norvegese, in un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa Deutsche Presse-Agentur, ha fatto un punto della situazione. La Svezia sarà un membro a pieno titolo della NATO già dall’inizio della prossima estate, visto che tra il 9 e l’11 luglio in programma il vertice di Washington.

Superati gli ostacoli posti in precedenza da Turchia e Ungheria

La candidatura di Stoccolma era stata ostacolata tanto dalla Turchia quanto dall’Ungheria, che dopo mesi di stallo hanno dato il via libera. Nei giorni scorsi, infatti, la commissione per gli Affari esteri del Parlamento turco ha approvato l’adesione svedese alla Nato. Un accordo raggiunto anche per via del fatto che la Svezia ha onorato i propri impegni con Ankara, facendo anche delle concessioni. Da parte propria anche Budapest ha sempre promesso che non sarebbe stato l’ultimo governo a ratificare l’adesione di Stoccolma.

Il primo allargamento della NATO risale al 1952

Quello che vedrà l'ingresso della Svezia sarà il decimo allargamento della NATO dal 1949 ad oggi. Il più recente è quello della Finlandia, entrata a far parte dell'Alleanza Atlantica lo scorso aprile. Il primo avvenne appena tre anni dopo la firma del Trattato di Washington, consentendo l'ingresso di Grecia e Turchia. La Svezia dunque sarà l'ultimo dei Paesi nordici ad aderire al Patto, portando il numero di membri effettivi a trentadue.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE