Milan, quanti giovani: Jimenez sarà il settimo a esordire. - Il Milan di Stefano Pioli si prepara a tornare in campo. La squadra rossonera non ha potuto usufruire di nessun giorno di riposo perché questa sera, 2 gennaio 2024, si torna a disputare gare ufficiali. L'avversario sarà il Cagliari, la competizione invece è la Coppa Italia. La sfida inizierà alle ore 21:00 e sarà valida per gli ottavi di finale della competizione nazionale a eliminazione diretta. Sarà un Milan imbottito di giovani, con Pioli che - sia per scelta tecnica che per vari infortuni - ha deciso di lanciare diversi giovani dal 1'.
C'è chi è più noto come Romero, chi ha già esordito come Chaka Traoré e Simic, c'è chi invece giocherà per la prima volta una gara ufficiale con i rossoneri come Alex Jimenez. Ma non è il primo e unico giovane lanciato da Pioli in questa stagione. Anzi, sarà il settimo a esordire in gare ufficiali da settembre a ora. Di seguito la lista degli esordienti in questa stagione tra i nati a partire dal 2004 in attesa di Alex Jimenez.
Non solo Alex Jimenez, pronto a esordire contro il Cagliari in Coppa Italia (le probabili formazioni). Prima di lui sono già in sei ad aver esordito con la maglia del Milan in questa stagione. Il range preso in considerazione è tra i nati dal 2004 e coinvolge anche Francesco Camarda, attaccante classe 2008 e più giovane esordiente della storia della Serie A.
Il primo in ordine di tempo ad aver esordito è Davide Bartesaghi, terzino sinistro classe 2005 subentrato ad Alessandro Florenzi al 74' di Milan-Verona il 23 settembre 2023. Dopo quattro giorni è toccato a Luka Romero, giocatore offensivo, è sicuramente il più noto dei giovani esordienti in rossonero. Romero è un classe 2004 ed è subentrato a Christian Pulisic durante Cagliari-Milan del 27 settembre. Per quasi due mesi, con gran parte della rosa a disposizione, Pioli non ha poi fatto esordire più alcun giovane fino al 25 novembre, quando in Milan-Fiorentina è subentrato Francesco Camarda (classe 2008) al posto di Luka Jovic, vista l'emergenza attaccanti in quel match. Camarda è il più giovane esordiente della storia della Serie A. Sicuramente il nome più "sentito" in questi mesi.
Dopo tre giorni dall'esordio di Camarda, con un Milan sempre a corto di attaccanti ed esterni, è toccato a Chaka Traoré. Per il classe 2004 è stato un giorno speciale perché l'esordio è arrivato in Champions League, nella trasferta contro il Borussia Dortmund. A distanza di quasi un mese, il 17 dicembre, è poi arrivata l'emergenza difensori centrali, con Thiaw e Kalulu out.
Quel giorno, in Milan-Monza, è stato il momento di Jan-Carlo Simic, difensore centrale del 2005 subentrato a Pobega al 24' e autore del primo gol in Serie A al 41'. Una favola. Infine, l'ultimo in ordine di tempo è stato Kevin Zeroli, centrocampista classe 2005 che ha esordito in Milan-Sassuolo 1-0 il 30 dicembre 2023, nell'ultima dell'anno.