Carta acquisti 2024, nuovi requisiti: in vigore i nuovi aggiornamenti ISTAT per gli importi di reddito e l’indicatore ISEE. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ufficializzato la riapertura del servizio volto al sostegno del reddito dedicato ai minori di anni 3 e alle persone con un’età di 65 anni o superiore. Il Decreto legge n. 112/2008 ha introdotto la Carta acquisti come strumento di sostegno economico per le famiglie meno abbienti, che a seguito del repentino aumento dei beni e servizi di prima necessità, si sono trovate in uno stato di bisogno economico.
Per il 2024, si rinnova il programma per richiedere la Carta acquisti. Di seguito, il riepilogo delle condizioni principali per il diritto al beneficio.
La Social Card o Carta acquisti è uno strumento finalizzato all’integrazione del reddito per le persone over 65 e i bambini fino a 3 anni, a condizioni che siano soddisfatti i requisiti di legge.
Sin da subito è importante chiarire che la Carta acquisti permette di ricevere un contributo mensile pari a 40 euro diretto a sostenere il reddito di coloro che hanno compiuto 65 anni di età o delle famiglie con figli fino a 3 anni di età.
È importante sottolineare il principio per cui viene rilasciata la Carta Acquisti: essa è una carta di pagamento del valore di 40 euro mensili (80 euro a bimestre), di cui possono beneficiare le persone che hanno compiuto 65 anni o hanno figli di età inferiore ai 3 anni che si trovano in una situazione economica particolarmente disagiata.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noti i nuovi aggiornamenti ISTAT per gli importi di reddito e l’indicatore ISEE per il diritto alla Carta acquisti.
Conformemente alle spiegazioni fornite dal MEF, in base alle disposizioni normative che disciplinano la Carta acquisti, sono stati adeguati al tasso di inflazione ISTAT gli importi di reddito e l’indicatore ISEE, indispensabili per l’accesso al beneficio.
Pertanto, con decorrenza dal’1° gennaio 2024, i limiti dell’indicatore ISEE e dell’importo totale dei redditi percepiti sono stabiliti in base ai seguenti criteri:
Con la Carta è possibile acquistare i prodotti alimentari, ma anche i prodotti farmaceutici nelle farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. Nei negozi convenzionati viene applicato uno sconto particolare sugli acquisti.
Inoltre, la Carta può essere utilizzata per il pagamento delle bollette luce e gas presso gli uffici postali di Poste Italiane.
La Carta Acquisto non presenta un costo annuo è completamente gratuita; è una carta di pagamento elettronica con la sola differenza che le spese sono a carico dello Stato.
Per richiedere la Carta Acquisti è necessario compilare un apposito modulo, disponibile presso gli uffici postali di Poste Italiane, corredato dalla documentazione richiesta. La Social card viene ricaricata ogni bimestre con un importo pari a 80 euro, previa verifica del possesso dei requisiti.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare i seguenti numeri: