ATP Brisbane, Arnaldi batte anche Klein: è ai quarti di finale. - È iniziato alla grande il 2024 di Matteo Arnaldi, che dopo la vittoria al primo turno contro Martin Fucsovics, ha sconfitto anche Lukas Klein agli ottavi di finale e ha ottenuto il pass per i quarti del torneo. Un 2-1 a fatica in 2 ore e 5 minuti di gioco. 6-4, 3-6, 7-5 i parziali dell’incontro, con Arnaldi che dopo esser partito benissimo nel primo set, ha dovuto cedere nel secondo parziale per poi lottare e vincere nel terzo. Una classica partita alla Arnaldi, in cui quando c’è da vincere sporchi, lo si fa in tutti i modi. Come già successo in Coppa Davis contro Popyrin in finale. Due maratone in due giorni dunque per l’italiano, che adesso affronterà Safiullin ai quarti di finale della competizione.
Male invece le due italiane presenti nel tabellone femminile. Sconfitta infatti sia per Lucia Bronzetti, in un match quasi proibitivo contro Aryna Sabalenka, sia per Camila Giorgi in un match più alla mano contro Jelena Ostapenko. 6-3, 6-0 quello subito da Bronzetti, mentre in modo altrettanto netto (6-1, 6-4) anche Giorgi ha dovuto subito lasciare il torneo. Di seguito i racconti dei tre match che hanno visto gli italiani protagonisti a Brisbane.
Non era una sfida semplice, soprattutto dal punto di vista fisico e mentale dopo aver speso tanto nella sfida giocata in due giorni contro Martin Fucsovics. Nonostante ciò, Matteo Arnaldi è rimasto sempre sul pezzo, da giocatore maturo, anche quando era in difficoltà, e alla fine l’ha portata a casa. Un 2-1 contro Klein in poco più di due ore di gioco che segna ancora una volta la maturità del giovane tennista italiano. Nel primo set non era partito benissimo Arnaldi, che ha subito il break al suo primo game al servizio. Uno 0-3 che lasciava presagire un primo set in favore dello slovacco, ma da lì tutto è cambiato. Arnaldi ha vinto cinque game consecutivi, strappando il break nel quinto e settimo gioco del set e vincendo poi il parziale per 6-4 in 42 minuti.
Nel secondo set è invece lo slovacco a prevalere. Un set dove entrambi sono stati solidissimi al servizio, concedendo pochissimo, ma Klein è stato bravo a sfruttare l'unico passaggio a vuoto di Arnaldi, arrivato nel quarto game, dove lo slovacco è riuscito a strappare il break, aggiudicandosi poi il set per 6-3 in 35 minuti di gioco. L'inerzia del match sembrava essere dalla parte di Klein, ma nel terzo set i due hanno tenuto un ritmo altissimo e una qualità alta. Perfetto Arnaldi, che ha concesso soltanto tre punti al servizio nell'intero parziale e perfetto lo era stato anche Klein fino al game decisivo, quando sul 6-5 per il suo avversario ha sentito la pressione e ha perso il servizio in favore dell'italiano.
7-5 dunque il finale in poco più di due ore di gioco. Arnaldi affronterà adesso Safiullin ai quarti del torneo dove è l'unico italiano in tabellone e dove c'è anche Rafa Nadal, tornato a vincere a distanza di un anno.
Se nel tabellone maschile si sorride grazie ad Arnaldi, non va sicuramente allo stesso modo in quello femminile, dove sia Lucia Bronzetti che Camila Giorgi sono state eliminate. Per la Bronzetti c'era un impegno complicatissimo contro la numero 2 del mondo Aryna Sabalenka, che ha letteralmente dominato l'incontro chiudendolo in 59 minuti con i parziali di 6-3, 6-0. Non è andata meglio a Camila Giorgi, che dopo la vittoria all'esordio contro Stearns, ha ceduto in due set - in un'ora e venti di gioco - contro Jelena Ostapenko, con la lettone che si è imposta per 6-1, 6-4 in un match anche in questo caso mai in discussione.