Quali sono i migliori buoni fruttiferi da detenere nel portafoglio a gennaio 2024? Con l’inizio del nuovo anno si rinnova l’interesse dei risparmiatori nei confronti dei prodotti offerti dal gruppo postale.
I buoni fruttiferi postali con i libretti di risparmio postale sono interessanti prodotti di gestione del risparmio che si contraddistinguono per la sicurezza dell’investimento. Non tutti i buoni fruttiferi postali sono uguali e garantiscono lo stesso rendimento, ma alcune tipologie offrono migliori rendimenti. In questa guida scopriamo quali sono i migliori buoni fruttiferi postali per il mese di gennaio 2024: ecco quali sono quelli che offrono rendimenti fino ad oltre 6 punti percentuali.
Tra i migliori buoni fruttiferi postali del mese di gennaio 2024 ci sono i buoni fruttiferi dedicati ai minori. Si tratta di titoli che vengono regalati dai genitori, dai nonno e dagli zii ai figli o ai nipotini in tenera età. Tali buoni consentono di investire una somma di denaro rendendola fruttifera ed assicurando al ragazzino una somma di denaro da utilizzare per soddisfare le esigenze scolastiche, formative e professionali.
Grazie a questa somma di denaro investita il ragazzino può iscriversi all’Università, formarsi iscrivendosi a corsi professionali ed a corsi di formazione professionale. Il tasso di interesse che viene corrisposto è pari al 3% dopo un anno e 6 mesi, al 3,25% dopo 6-7 anni, al 3,50% dopo 8-9-10 e 11 anni, a quattro punti percentuali dopo 12-13-14 e 15 anni e a sei punti percentuali dopo 16-18 anni.
Oltre ai buoni dedicati ai minori, tra i migliori buoni fruttiferi postali da detenere nel proprio portafoglio investimenti ci sono i buoni ordinari, che hanno una durata pari a 20 anni. Se fino a qualche tempo fa il rendimento effettivo ammontava a 3,5 punti percentuali, con i nuovi tassi di interesse il rendimento è sceso a 2,75 punti percentuali. I tassi di interesse vengono riconosciuti dopo un anno dalla sottoscrizione del titolo.
Tra i migliori buoni fruttiferi postali del mese di gennaio 2024 c’è il Buono Risparmio Sostenibile. Si tratta di un titolo fruttifero a rendimento fisso, che dà la possibilità di accedere ad un premio a scadenza. Questo strumento di gestione del risparmio ha una durata pari a 7 anni.