05 Jan, 2024 - 09:58

Vaglia postale: cos’è e come funziona?

Vaglia postale: cos’è e come funziona?

Cos’è e come funziona il vaglia postale? Si tratta di uno strumento offerto dal gruppo postale che consente di inviare una somma di denaro ad un soggetto che non abbia un conto corrente.

Uno dei mezzi di pagamento più diffusi e richiesti c’è il vaglia postale, un prodotto offerto da Poste Italiane Spa, che viene utilizzato da tutti coloro che abbiano la necessità di inviare e di ricevere una somma di denaro. Il vaglia postale non è stato introdotto recentemente, ma rimane ancora oggi un mezzo di pagamento diffuso e attuale.

Scopriamo in questa guida cos’è, come funziona, quali sono le caratteristiche ed i vantaggi del vaglia postale.

Vaglia postale: cos’è?

Il vaglia postale è uno strumento di pagamento e servizio offerto dal gruppo postale. Si tratta di un metodo di pagamento semplice, sicuro, versatile e flessibile che consente di inviare e di ricevere una somma di denaro, anche se non si sia titolare di un conto corrente postale o bancario.

Il vaglia postale può essere eseguito a fronte di un pagamento o di un anticipo. Nel caso in cui si voglia prenotare una struttura ricettiva è possibile inviare un vaglia postale con l’anticipo. Per un acquisto online è possibile inviare la somma di denaro tramite vaglia postale. A seconda delle differenti esigenze è possibile selezionare una determinata tipologia di vaglia postale.

Vaglia postale: come funziona

Per inviare un vaglia postale è necessario recarsi presso un ufficio postale e richiedere il modello vaglia postale che deve essere compilato. Si deve indicare le generalità, i recapiti, l’ammontare dell’operazione e la causale del versamento. Dopo aver compilato il modello, è necessario consegnarlo all’addetto dell’ufficio postale.

Il vaglia postale può essere annullato solo nella stessa giornata in cui è stata richiesta l’emissione. Una volta ricevuto il plico contenente la somma di denaro, il beneficiario ha la possibilità di presentarsi all’interno di un ufficio postale munito di un documento di identità in corso di validità. Il beneficiario del vaglia postale non deve sostenere alcun costo presso lo sportello postale.

Cosa succede se il vaglia postale non viene riscosso?

Nel caso in cui il postino non trovi il beneficiario, quest’ultimo ha la possibilità di presentarsi in un qualsiasi ufficio postale munito di un documento di riconoscimento in corso di validità e procedere con la riscossione della somma di denaro contenuta all’interno del plico.

Se il beneficiario è malato o abbia degli impedimenti, può delegare una persona di fiducia alla riscossione della somma di denaro. Il beneficiario o un suo delegato non deve sostenere alcun costo allo sportello. Il vaglia postale resta in giacenza per un periodo massimo pari a 30 giorni. Trascorso questo lasso di tempo, viene eseguito il rimborso a favore del mittente.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE