Altra ondata di migranti in Italia: al porto della città di Salerno dopo uno sbarco sono stati arrestati due scafisti di origine egiziana per favoreggiamento di ingresso illegale.
Circa sessanta migranti sono sbarcati da una nave al porto di Salerno nelle scorse ore di sabato 6 gennaio 2024 e due cittadini egiziani sono stati fermati dalle autorità perché indagati di aver favorito l’ingresso illegale nel territorio nazionale di altri loro connazionali. Il fermo è stato disposto ad opera degli agenti di Polizia locale e della Guardia di Finanza.
Si tratta di un ragazzo di 21 anni e un minore, un diciassettenne, di nome Mohamed Abdalla Abdelhakim Mohamed e A.S. Verranno sottoposti alla convalida di arresto da parte del gip entro le prossime 48 ore per aver guidato un’imbarcazione di fortuna partita dalle coste libiche con a bordo sei cittadini egiziani, gestendo le fasi della traversata e richiedendo l’intervento dei soccorsi in acque extraterritoriali con un cellulare satellitare.
I sei migranti sono stati salvati dalla motonave Open Arms, insieme ad altri 54 i rintracciati a bordo di seconda imbarcazione.
Circa duecento persone sono sbarcate sulla costa di Lampedusa lo scorso novembre 2023: continua l'emergenza migranti in Italia. Ecco un approfondimento sulle rotte più trafficate dello scorso anno.