L'attore siciliano Nino Frassica è finito nel mirino a causa di una denuncia di diffamazione, stalking e istigazione a delinquere da parte di una coppia di vicini che sarebbero stati accusati di essersi impadroniti del gatto dell'artista, Hiro. A dare la notizia è stato il Corriere dell'Umbria.
A settembre Nino Frassica aveva annunciato la scomparsa del suo gatto Hiro, durante le riprese di "Don Matteo" a Spoleto. L'attore aveva riferito che chiunque avesse ritrovato il suo caro animale avrebbe avuto una ricompensa di 5000 euro.
La scomparsa del gatto ha destato fin da subito dei sospetti da parte dei Frassica verso dei vicini di casa. Dubbi diventate importanti dichiarazioni della figlia di Barbara Exignotis, Valentina, che ha affermato di essere convinta che l'animale fosse in una delle case a piazza Campello.
La diretta interessata si è rivolta ai vicini pregandoli di rilasciare il gatto, lanciando un appello alle forze dell'ordine affinché trovassero una soluzione.
Secondo quanto riportato dal "Corriere dell'Umbria", una delle coppie di vicini accusati della scomparsa del gatto Hiro avrebbe denunciato Nino Frassica.
Si legge, infatti, che l'attore siciliano è stato iscritto sul registro degli indagati dal sostituto procuratore della procura di Spoleto, Alessandro Tana. Attualmente, il procuratore di Spoleto Vincenzo Ferrigno ha riferito a Ansa di non poter confermare o smentire la notizia poiché ci sono le indagini in corso.
Nel fascicolo comparirebbero anche i nomi della moglie e della figlia di questa che sarebbero stati denunciati per diffamazione aggravata, stalking e istigazione a delinquere.
L'avvocato Fabrizio Gentili, rappresentante di entrambe le famiglia di vicini di Nino Frassica, ha riferito ad Ansa che i suoi assistiti sono molto preoccupati soprattutto dopo il video della moglie dell'attore ha fatot il nome di una dei signori accusati.
Non solo, in tutta la città di Spoleto sono stati affissi dei cartelloni firmati da un attivista per i diritti degli animali. Vi è una foto di Hiro con la scritta "Fino a quando una vita umana varrà meno di uno smartphone, un animale non sarà mai considerato speciale. La mia vicinanza alla Fam. Frassica".
La moglie di Nino Frassica è Barbara Exignotis, ex attrice hard classe 1975. I due si sono sposati circa sei anni fa quando hanno deciso di ufficializzare la loro storia d'amore iniziata molto tempo prima. Il primo incontro tra i due è avvenuto nel 2008 durante le prove dello spettacolo teatrale Il lupo. Secondo quanto riferito dalla coppia si è trattato di un vero e proprio colpo di fulmine e da quel momento i due hanno iniziato a frequentarsi in segreto. Per molti anni, infatti, hanno tentato di mantenere un certo riserbo sulla loro relazione.
Ancora una volta Nino Frassica torna a "Don Matteo 14" nei panni del maresciallo Cecchini. La nuova stagione dovrebbe tornare in onda su Rai1 a partire dalla primavera 2024 ma non vi è ancora una data certa.
Nino Frassica è un comico, cabarettista, attore, conduttore radiofonico e conduttore televisivo italiano. La sua carriera artistica è iniziata nel 1970 con la partecipazione ad alcuni spettacoli teatrali e ad alcuni programmi in televisioni locali messinesi. Renzo Arbore per primo lo notò e nel 1983, lo chiamò per interpretare la parte del tecnico di Tele Ottaviano in FF.SS. – Cioè: …che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?.
Nel 1985, il collega e amico lo invitò a partecipare al varietà "Quelli della notte", nella parte di frate Antonino da Scasazza e nel 1987 a "Indietro tutta!", nel ruolo del "bravo presentatore.
Da quel momento in poi Frassica ha ottenuto un successo dietro l'altro diventando un professionista.