L'Epifania tutte le feste porta via? Sì, ma non gli addobbi natalizi. Non è affatto obbligatorio togliere albero di Natale e prese il 7 gennaio; è perfettamente accettabile attendere fino al 2 febbraio.
Secondo un'antica pratica della tradizione cattolica, il 2 febbraio si celebra la festa della Candelora, che segna effettivamente la fine del periodo natalizio, anche se questo dettaglio è stato dimenticato da molti. Non è l'Epifania a concludere tutte le celebrazioni, ma è la festa della Candelora a farlo. Per i cattolici, questo è il momento in cui si commemora la benedizione delle candele al Tempio da parte di Gesù. In tempi precedenti al cristianesimo, vi era anche un rituale magico associato alla festa della Candelora: un metodo per verificare se si era o meno vittime del malocchio.
Si immergevano tre capelli in acqua, aggiungendo poi tre gocce d'olio, e queste gocce dovevano entrare in contatto con le dita della persona interessata; se le gocce rimanevano intatte al centro, la persona era "pura", altrimenti c'era da indagare. Il 2 febbraio è anche la festa della Purificazione di Maria dopo la nascita di Cristo. Secondo la tradizione ebraica, una donna che partoriva un maschio era considerata "impura" per i successivi quaranta giorni. Quindi, è una doppia celebrazione per rimuovere l'albero e il presepe.