Un incendio ha devastato un campo profughi nel distretto di Cox's Bazar in Bangladesh e ha lasciato migliaia di Rohingya, la minoranza musulmana perseguitata in Myanmar, senza un riparo.
L'incendio è scoppiata intorno alla mezzanotte di sabato 6 gennaio nel campo profughi di Kutupalong nel sud del Bangladesh. Le fiamme si sono diffuse rapidamente a causa dei forti venti e hanno distrutto più di 1.000 rifugi dei Rohingya. Non sono segnalate vittime.
Sono state avviate le indagini per accertare la causa dell'incendio.
Gli incendi nei campi profughi sono frequenti. Nel marzo 2023, un altro incendio ha lasciato circa 12mila Rohingya senza un riparo. Nel marzo 2021, almeno 15 Rohingya sono stati uccisi e 50 mila sono rimasti senza un tetto a causa di un incendio nello stesso campo.
I Rohingya sono la minoranza musulmana del Myanmar che è un paese in maggioranza buddista. Nell'agosto 2017, i Rohingya sono fuggiti verso il Bangladesh dalle persecuzioni etniche e religiose dell'esercito del Myanmar.
Le condizione dei Rohingya in Myanmar sono peggiorate dopo il 2021, quando l'esercito ha preso il potere con un colpo di stato.