Le attrici Josiane Balasko e Julie Gayet, gli scrittori Nicolas Mathieu e Alice Zeniter, il comico Guillaume Meurice e le sindacaliste Marylise Léon e Sophie Binet. Sono solo alcune delle personalità francesi che hanno lanciato una protesta contro la legge sull'immigrazione voluta da Macron.
E' il 21 gennaio la data della protesta organizzata in Francia contro la legge sull'immigrazione. A promuovere la mobilitazione contro il progetto redatto dal governo francese sono duecento personalità. Viene chiesto al presidente della Repubblica francese di non promulgare la legge per il bene della società francese. Leon, segretario generale del sindacato Confédération française démocratique du travail, l'ha definito un momento importante nella storia politica francese. Una prima manifestazione organizzata dalle organizzazioni per i migranti sarà indetta il 14 gennaio.
Il disegno di legge sull'immigrazione, approvato in Parlamento, limita il pagamento delle prestazioni sociali agli stranieri ed introduce misure definite troppo conservatrici ed anti-immigrazione. Il testo ha provocato problemi all'interno della maggioranza. L'estrema sinistra e parte dei socialisti hanno contestato Macron negli scorsi mesi.