Come era stato nel 2023, anche il 2024 di basket parla americano. La NBA, infatti, tornerà a giocare in Europa: la partita sarà a Parigi e si affronteranno Cleveland Cavaliers e Brooklyn Nets. Ovviamente non dovrebbe essere un caso la sede del match dato che a luglio partiranno le Olimpiadi proprio nella Ville Lumiere. La partita è prevista per l'11 gennaio alla Accor Arena e sarà importante per entrambe le franchigie dato che l'obiettivo di tutte e due è arrivare ai playoff. Sarà inoltre il secondo anno consecutivo dopo che la stagione precedente si erano affrontate Detroit Pistons e Chicago Bulls.
La NBA tornerà dunque in Europa anche quest'anno, più precisamente a Parigi. Le Olimpiadi, infatti, sono sempre più vicine e la città si sta preparando ad accoglierle. Ospitare, poi, un evento così blasonato come una partita di basket americano è un grande traguardo per la Francia e la capitale. Per i Cleveland Cavaliers di Garland e Mitchell sarà la prima volta in in Europa, mentre i Brooklyn Nets ci sono già stati in passato. Hanno fatto, infatti, diverse tourneé all'estero: in particolare in Cina e Giappone. In Europa ci sono poi stati nel 2011, più precisamente a Londra quando ancora si chiamavano New Jersey Nets. Infine ci sono anche tornati nel 2014, sarà quindi la terza volta in Europa per la franchigia della Eastern Conference.
Nella notte italiana si sono giocate diverse partite NBA, tra cui il derby di Los Angeles con i Lakers che sono tornati alla vittoria. Decisivi LeBron James e Anthony Davis. Il numero 23 è stato protagonista di una schiacciata preponderante su Paul George e ha chiuso con 25 punti, 8 rimbalzi e 7 assist. 22 punti poi per il numero 3 con 10 rimbalzi. Orlando vince ancora con un'altra grande prestazione di Paolo Banchero: 35 punti, 10 rimbalzi e 4 assist. Agli Hawks non bastano i 31 punti di Trae Young. I Pelicans, poi, sbancano Sacramento con i 30 punti di McCollum. Domantas Sabonis sfiora ancora la tripla doppia: 17 punti, 10 rimbalzi e 6 assist. Dallas trova un'importante vittoria contro Minnesota: 35 punti, 8 rimbalzi e 5 assist per Irving, 34 punti, 6 rimbalzi e 8 assist per Luka Doncic. Agli ospiti non bastano i 36 punti con 10 rimbalzi e 3 assist di Edwards. Con un grande Jamal Murray, poi, vince Denver contro Detroit: 37 punti, 5 rimbalzi e 4 assist. Successo esterno anche di Memphis con i 28 punti, 10 rimbalzi e 6 assist di Jackson. 24 punti di Booker e 23 di Durant non sono sufficienti. 0 su 9 da tre per Stephen Curry (il numero 30 ha chiuso con 9 punti, 1 rimbalzo e 6 assist) e sconfitta per i Warriors: 37 punti per Barrett e vittoria di Toronto a San Francisco. 25 punti per Klay Thompson, 21 per Moody. Attualmente la squadra di Steve Kerr è fuori anche dai play-in.