Correva la stagione 1998/1999 quando il Bologna riuscì a qualificarsi per l'ultima volta in semifinale di Coppa Italia. Gli emiliani, grazie alla vittoria ai quarti contro la Juventus di Zidane, si aggiudicarono un risultato storico e di grande prestigio. Nella semifinale, persa nettamente, i rossoblù avrebbero incontrato la Fiorentina, squadra che 25 anni dopo ritrovano sul loro cammino. Una coincidenza che ci riporta indietro nel passato e dà ancora più valore alla stagione superlativa della formazione di Thiago Motta.
Nonostante il calcio italiano sia profondamente cambiato, Bologna e Fiorentina si ritrovano a contendersi un importante traguardo e il match di questa sera ci dirà chi è più avanti tra le due. I viola arrivano allo scontro del Franchi da favoriti, anche se il pronostico sembra essere piuttosto equilibrato. D'altronde anche in campionato Italiano e Motta viaggiano quasi allo stesso ritmo, ampiamente al di sopra delle previsioni di inizio anno. Oltre ai risultati Bologna e Fiorentina condividono un gioco spumeggiante, fatto di possesso palla e ripartenze impeccabili e, anche per questo, ci si aspetta una partita divertente.
Con ogni probabilità Thiago Motta punterà sui suoi fedelissimi. In attacco è atteso ancora Zirkzee, 22enne che ha segnato già 8 gol tra campionato e coppa. A supportarlo ci sarà il terzetto formato da Saelemaekers, Ferguson e Orsolini. Dall'altra parte la Fiorentina rilancerà Beltran, in netta crescita nelle ultime gare. Bonaventura potrebbe essere relegato in panchina, con Barak che scalpita per una maglia da titolare.