C'è attesa per la nomina nel nuovo premier in Francia, all'indomani delle dimissioni di Elisabeth Borne, 62 anni, rimasta in carica per meno di due anni. A Parigi stanno continuando i negoziati per il rimpasto di governo e la formazione della nuova squadra.
La guida del governo potrebbe andare a Gabriel Attal, ex portavoce di Matignon e attualmente ministro dell'Educazione.
Il giovane ministro Gabriel Attal, che ha 34 anni, resta il favorito premier dopo Borne. La sua conferma però, attesa già dalla serata di ieri 8 gennaio, non è stata ancora ufficializzata. L'annuncio è atteso per la tarda mattinata di oggi, stando a quanto comunicato dallo staff del presidente Emmanuel Macron.
In assenza di informazioni precise, stanno circolando indiscrezioni di presunte resistenze da parte di alcuni ministri, come quello dell'Interno Gerald Darmanin e dell'Economia Bruno Le Maire (che però hanno smentito), così come da parte degli alleati del Movimento Democratico, in particolare di François Bayrou.
Altre voci, che stanno girando nelle ultime ore, parlano anche di una certa difficoltà nell'assicurare l'equilibrio di una nuova coalizione governativa.
Prima che Attal diventasse il candidato favorito al ruolo di premier, i più probabili al posto di Borne erano stati indicati nel ministro della Difesa Sébastien Lecornu, 37 anni, e nell'ex ministro dell'Agricoltura Julien Denormandie, 43 anni.