Con l’inizio del nuovo anno scattano i nuovi obblighi per quanto concerne RC Auto 2024: quali sono le novità?
Il 2024 ha portato una ventata di novità che riguardano l’RC Auto: molti automobilisti che fino a poco tempo fa non erano tenuti al pagamento dell’assicurazione auto ora sono obbligati a sottoscrivere la polizza.
I proprietari delle auto ferme in garage sono obbligati a pagare la polizza assicurativa: è quanto previsto con il Decreto Legislativo n. 184 del 22 novembre 2023, pubblicato in G.U. il 13 dicembre 2023. Pertanto, dal 23 dicembre tutti i veicoli, compresi quelli parcheggiati in aree private, devono essere assicurati.
Scopriamo in questa guida quali sono i nuovi obblighi previsti per gli automobilisti e cosa cambia con il Decreto Legislativo n. 184 del 22 novembre 2023.
Con il Decreto Legislativo n. 184 del 22 novembre 2023 sono entrati in vigore i nuovi obblighi che devono essere applicati ai veicoli a motore che hanno una velocità superiore ai 25 km orari, ai rimorchi utilizzati in combinazione con i veicoli indicati e alle auto elettriche individuate con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e del Ministro delle imprese e del made in Italy.
Con il Decreto Legislativo n.184 del 22 novembre 2023 anche i veicoli non circolanti su strade o aree pubbliche, compresi i veicoli fermi in un box o garage, devono essere provvisti di polizza assicurativa. Si parla di copertura del rischio statico, ovvero del rischio che vengano arrecati danni a terzi, anche se il veicolo non è circolante. La polizza assicurativa è obbligatoria anche per le auto utilizzate esclusivamente in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni.
L’unico caso in cui il veicolo potrà essere privo di RC Auto sarà quello della vettura ritirata dalla circolazione, ovvero auto demolita o rottamata. Possono essere prive di copertura assicurativa le auto che non possono essere utilizzate per il trasporto o che possono essere utilizzate come elemento decorativo.
Gli automobilisti che tengono una vettura ferma in garage o che abbiano un’auto sottoposta a fermo amministrativo devono assicurare il veicolo. Dopo aver sottoscritto l’RC Auto è possibile chiedere alla compagnia la sospensione, che può avere una durata massima pari a dieci mesi.
Un automobilista che abbia serie difficoltà economiche può decidere di sospendere l’RC Auto prima della scadenza dell’assicurazione. In questo modo è possibile evitare il pagamento del premio assicurativo. Per l’anno 2024 l’assicurazione auto dovrebbe subire ulteriori rincari: la stangata allarma le associazioni dei consumatori, Codacons compresa.