09 Jan, 2024 - 11:30

Investire in BTP: è il momento giusto e non bisogna lasciarselo fuggire

Investire in BTP: è il momento giusto e non bisogna lasciarselo fuggire

Investire in BTp: è il momento giusto per acquistare i titoli obbligazionari. Non bisogna assolutamente lasciarselo fuggire.

Dopo la flessione registrata a Capodanno, con l’inizio del nuovo anno 2024 i rendimenti dei titoli di stato sono tornati a salire. Tuttavia, si tratta di una situazione transeunte: a breve le quotazioni dei titoli obbligazionari ricominceranno a correre ed i rendimenti subiranno un calo. È il momento giusto per investire in BTp, dopo potrebbe esserci un’inversione di tendenza.

Investire in BTP: è il momento giusto per acquistarli

Dopo il calo dei rendimenti registrato a Capodanno, con l’inizio del nuovo anno 2024 i rendimenti dei BTp tornano a salire e le quotazioni sono in calo. È un’ottima occasione per assicurarsi titoli obbligazionari a prezzo basso: secondo gli esperti è l’ultima occasione per acquistare BTp e titoli obbligazionari da detenere nel portafoglio investimenti.

A breve potrebbe esserci un’inversione di tendenza: i rendimenti potrebbero subire un calo e le quotazioni potrebbero aumentare.

Investire in BTp: il rapporto tra rendimento e prezzo

Il rendimento dei BTp è il tasso d’interesse annuo versato con cadenza semestrale o annuale a seconda del titolo obbligazionario. Il tasso d’interesse rappresenta il valore minimo fissato in sede di emissione del titolo, ma a seconda del trend dello scenario macroeconomico, subisce delle oscillazioni che sono influenzate dalla domanda.

Al variare dei rendimenti dei titoli obbligazionari il prezzo varia in segno opposto. Nel caso in cui il prezzo dei titoli di stato aumenti, i rendimenti calano.

Investire in BTp: le quotazioni sono calate a gennaio ’24

Con l’inizio del nuovo anno 2024 le quotazioni dei BTp e dei titoli di stato hanno subito una flessione e la domanda è lievemente calata. Di conseguenza, i rendimenti hanno iniziato a salire vertiginosamente, andando ad invertire il trend registrato lo scorso mese.

A dicembre 2023 le quotazioni dei BTp e dei titoli di stato erano salite ed i rendimenti erano calati. Gli esperti prevedono che le nuove quotazioni dei BTp stiano attraversando una fase transitoria ed è il momento giusto per investire.

Tale situazione transitoria potrebbe avere breve durata, di conseguenza, le quotazioni dei titoli obbligazionari dovrebbero tornare ad aumentare.

Investire in BTp: conviene?

Gli esperti sostengono che è il momento propizio per iniziare ad investire in BTp e per ottenere il massimo rendimento. Le proiezioni parlano chiaro ed è proprio in questo periodo che i prezzi dei BTp e dei titoli di stato dovrebbero scendere al minimo per l’anno 2024.

Una volta terminata questa fase di ribasso, le quotazioni torneranno ad aumentare: si tratta di un trend che potrebbe perdurare per tutto l’anno 2024 a causa del rallentamento dell’inflazione che sta calando più del previsto. Per il corrente anno le proiezioni degli esperti parlano chiaro e si attende un taglio dei tassi di interesse che potrebbe avvenire a partire dalla stagione primaverile.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE