09 Jan, 2024 - 16:30

I junk bond stanno perdendo terreno: cosa sta succedendo?

I junk bond stanno perdendo terreno: cosa sta succedendo?

I junk bond stanno perdendo terreno? Cosa sta accadendo? Per le obbligazioni spazzatura, ovvero per i bond ad alto rendimento, non è un buon momento, ma potrebbe trattarsi di una situazione transeunte.   

Con l’inizio del nuovo anno 2024 i rendimenti stanno risalendo per tutti i titoli obbligazionari ed è un buon momento per poter investire in BTp. Purtroppo, la situazione non è destinata a perdurare nel tempo e si prevede che i rendimenti possano tornare a scendere e le quotazioni a salire in vista del probabile taglio dei tassi di interesse.

Scopriamo in questa guida perché i junk bond stanno perdendo terreno: ecco cosa sta succedendo.

I junk bond stanno perdendo terreno

Dopo aver raggiunto il massimo di 95,40 centesimi toccato il 27 dicembre scorso, il Bloomberg High Yield Bond ETF è sceso a 94 centesimi. Si tratta di un trend in discesa, ma il peggioramento più forte riguarda le obbligazioni spazzatura. In un contesto di calo dei rendimenti e di aumento delle quotazioni, i junk bond sono relativamente premiati.

L’aumento dei tassi di interesse ha reso le obbligazioni spazzatura a breve scadenza particolarmente attraenti per gli investitori che investono in reddito, con rendimenti che si aggiravano intorno all’8%.

Tassi di interesse più alti dovrebbero incrementare i rendimenti delle obbligazioni spazzatura, ma le proiezioni degli esperti sono differenti e si prevede che, a partire dalla stagione primaverile 2024, le banche centrali possano tagliare i tassi di interesse. Di conseguenza, i rendimenti delle obbligazioni spazzatura dovrebbero calare.

Investire in junk bonds

Considerata l’attuale incertezza economica, per scegliere i migliori ETF sulle obbligazioni spazzatura, è bene esaminare attentamente l’universo disponibile di fondi obbligazionari societariad alto rendimento utilizzando i seguenti criteri:

  • fondi con un rating creditizio complessivo pari o superiore ad A-,
  • un rating creditizio pari o superiore a B per i rendimenti,
  • un rapporto spese inferiore allo 0,65%.

Un ETF con un rating complessivo A o migliore è considerato superiore alla media nella sua categoria.

Le obbligazioni spazzatura sono un ottimo asset per diversificare un portafoglio in investimenti ad alto rendimento. Se il portafoglio fosse composto da investimenti sicuri, potrebbe essere una buona idea diversificare in investimenti più rischiosi.

I junk bond sono investimenti illiquidi: una volta che un investitore acquista un'obbligazione, il denaro viene vincolato nell'investimento fino alla scadenza o fino alla vendita sul mercato secondario.

Gli ETF sui junk bond possono essere acquistati e venduti ogni volta che l’investitore lo desideri poiché sono negoziati sul mercato come un’azione. Questa caratteristica li rende molto più liquidi, il che fornisce un livello di sicurezza maggiore per l’investitore.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE