Eurolega, l'Olimpia Milano batte l'Alba Berlino: Melli trascinatore. - Nella ventesima giornata di Eurolega cominciata nella giornata di martedì, l'Olimpia Milano batte l'Alba Berlino al Mediolanum Forum di Assago. 82-76 il risultato finale, con la squadra allenata da coach Ettore Messina che è quasi sempre stata avanti nel match, ma non è mai riuscita a prendere il largo. Una vittoria importante, che porta l'Olimpia Milano a quota 18 punti in classifica, a soli due punti dalla zona playoff. Rimane in ultima posizione, a quota 6 punti, e ottiene la quinta sconfitta consecutiva nella competizione.
Non solo l'Olimpia Milano. In campo anche altre sei partite, alcune delle quali si sono giocate nel pomeriggio a partire dalle ore 18:00. Tra i risultati più importanti di giornata, c'è la vittoria esterna del Real Madrid in casa del Bayern e quella del Fenerbahce in casa del Partizan. Di seguito il punto con risultati e situazioni di classifica delle varie squadre. Tra le italiane, in campo anche Tortona in Champions League, che perde per 95-89 in casa del Galatasaray.
L'Olimpia Milano vince ancora in Eurolega, massima competizione di basket europeo. Dopo la vittoria a fine 2023 contro Baskonia e la sconfitta contro l'Olympiakos, la squadra milanese ha battuto l'Alba Berlino dopo aver sconfitto il Bayern, altra tedesca, pochi giorni fa. 82-76 il finale al Mediolanum Forum, con Milano che è stata quasi per tutto il match in vantaggio, ma con lo scatto decisivo arrivato soltanto nei minuti finali di match.Tra i migliori per l'Olimpia Milano c'è Nicolò Melli, autore di 16 punti e 4 rimbalzi totali. Bene anche Flaccadori e Hall, autori di 14 punti a testa, mentre Napier ne mette 13 a referto, oltre a 5 assist. Una vittoria che porta l'Olimpia Milano a 18 punti, a soli due punti dalla zona playoff e che lancia la squadra di Ettore Messina dopo un periodo complicato.
Nelle altre sfide di giornata, il Fenerbahce ha battuto per 91-76 il Partizan, mentre Monaco ha battuto Baskonia per 93-83 nelle gare del pomeriggio. Vince anche il Real Madrid dopo l'ultima incredibile partita contro l'Anadolu Efes e lo fa per 71-92 in casa del Bayern. In Grecia il Panathinaikos ha battuto l'Anadolu Efes per 83-76, mentre sempre in serata si sono giocate Lyon Villeurbanne-Stella Rossa e Valencia-Zalgiris Kaunas. Vince la squadra francese per 100-91, mentre lo Zalgiris Kaunas vince per 79-84.
Eliminata dalla Champions League invece Tortona, che cade in casa del Galatasaray in gara 2 per 95-89 e viene eliminata dalla competizione vista la sconfitta per 2-0 nella serie, vista anche la sconfitta di un punto in casa. Tofas e PAOK vanno invece sull'1-1 vista la vittoria del Paok per 87-88 e se la giocheranno a gara 3. Si qualifica Promitheas, che batte Le Mans per 91-78 e vince la serie per 2-0, così come l'Oostende ha battuto l'Hapoel Holon per 71-61 e proverà a chiudere la serie in gara 2.