Dragusin al Tottenham, in giornata arriva la firma del difensore che è volato in Inghilterra questa mattina. Finisce così il caso che ha infiammato questa sessione di calciomercato e che aveva coinvolto non soltanto l'Italia ma anche Germania e, ovviamente, Inghilterra.
Nel corso della giornata di ieri Dragusin ha fatto la sua scelta e ha deciso che apporrà la firma sul contratto per giocare con il Tottenham. Una scelta su cui il giocatore ha ragionato molto, visto l'interesse forte di altre squadre, ma che ha sciolto nelle ultime ore.
Il difensore è già volato in Inghilterra nel corso della mattinata e, dopo l'accordo trovato tra il club inglese e il Genoa, firmerà il suo contratto: per lui quasi 3 milioni di euro, cifra che triplica il suo vecchio contratto con i rossoblù. Al Genoa andranno 30 milioni di euro, 24 la parte fissa mentre 6 saranno i bonus accordati tra le parti.
Così si chiude la telenovela di mercato che ha coinvolto mezza Europa per accaparrarsi uno dei talenti più promettenti in difesa. Tante le qualità del rumeno che gioca da centrale in difesa ma che all'occorrenza può anche essere schierato come laterale, in entrambi i casi sia a destra che a sinistra.
Qualità che lo rendono un vero e proprio jolly prezioso, vista la scarsezza di centrali di prospettiva in giro e visto che il calcio è uno sport sempre più frenetico e necessita una certa duttilità e flessibilità da parte dei giocatori: il rumeno quindi può giocare sia una difesa a 3 che in una a 4 coprendo qualsiasi ruolo all'età di 21 anni.
Per lui avevano manifestato un certo interesse il Bayern Monaco ma anche alcune squadre italiane come il Milan e il Napoli. Se con i rossoneri i contatti non sono mai stati serrati non si può dire lo stesso degli azzurri e dei bavaresi che hanno provato a dialogare con il Genoa per trovare un'intesa.
Con la partenza di Dragusin arriverà in prestito proprio dal Tottenham Deje Spence, terzino destro inglese che darà una mano ai rossoblù fino a fine stagione. Escluso, quindi, un ulteriore rinforzo almeno in questa finestra di mercato per il Genoa.
A riscuotere ci sarà anche la Juventus che in tempi non sospetti ha apposto una percentuale di guadagno in caso di cessione da parte del Genoa. Il club bianconero avrà il 20% della somma incassata dai rossoblù.
Con la vendita del giocatore la dirigenza torinese si è assicurata un piccolo guadagno per tutelarsi visto il rischio di voler rinunciare ad un talento oggettivo che, però, in bianconero non avrebbe avuto lo spazio giusto. In questo caso, visti i 24 milioni di parte fissa offerti dal Tottenham, la cifra dovrebbe aggirarsi intorno ai 4,8 milioni di euro.
Dragusin, infatti, era stato prelevato dai bianconeri dal Metropolitan - squadra rumena - ed era stato inserito nel progetto delle giovanili. Da lì il difensore è cresciuto nella Primavera e ha esordito in Serie A proprio contro il Genoa. Pochi giorni prima l'esordio assoluto con la maglia della Juventus in Champions League per un'emozione unica che il giocatore non potrà mai dimenticare.
In seguito il difensore è stato mandato in prestito prima alla Sampdoria, poi alla Salernitana e infine al Genoa dove ha trovato la sua dimensione ed è maturato in modo esponenziale soprattutto nell'ultimo anno.
Tanto che la società ligure ha deciso di puntare su di lui e pagare il suo cartellino di 7,5 milioni di euro ai bianconeri. Una cifra che per il club rossoblù non è banale e che fa comprendere quanto il Genoa abbia visto nel giocatore qualcosa che non era ancora stato notato da nessun altro.