Da mercoledì, 10 gennaio 2024, migliaia di persone devono affrontare la cancellazione dei treni in tutta Germania. Lo sciopero dei treni durerà fino al 12 gennaio. Continuano anche le manifestazioni degli agricoltori.
La Germania ha iniziato il 2024 con una serie di proteste. Insieme alle proteste dei coltivatori che bloccano le autostrade in tutto il Paese, i tedeschi devono affrontare 3 giorni di ritardi e disagi dovuti allo sciopero dei treni.
Il sindacato dei macchinisti, Gdl, ha indetto lo sciopero in seguito ad una disputa salariale con la Deutsche Bahn. Durante lo sciopero, i servizi ferroviari subiranno una forte riduzione nelle grandi città: Berlino, Amburgo e Francoforte. Circa l'80 per cento dei servizi a lunga percorrenza verranno cancellati.
In precedenza, l'8 dicembre, il sindacato aveva organizzato un sciopero di 24 ore per i disaccordi sulle trattative salariali. I negoziati sono falliti dopo una serie di colloqui. Il Gdl avverte che gli scioperi continueranno se non si raggiungerà un accordo. I macchinisti chiedono un aumento salariale e la riduzione dell'orario di lavoro da 38 a 35 ore settimanali
Da lunedì gli agricoltori protestano in diverse città e hanno bloccato numerosi strade in tutto il Paese. I coltivatori manifestano contro i tagli ai sussidi per il diesel agricolo. Le proteste dureranno fino all'11 gennaio.
Il clima sociale è teso in vista dell'approvazione del bilancio 2024. Aspettano grandi sfide per il governo di Olaf Scholz.