Il monte Lewotobi Laki-Laki in Indonesia ha eruttato di nuovo mercoledì, 10 gennaio. Il governo locale ha elevato il livello di allerta al livello più alto.
Dopo settimane di intensa attività vulcanica registrata nell'isola di Flores, il monte Lewotobi Laki-Laki ha eruttato una nuvola di cenere di 2 km sopra la sua vetta. In seguito a quest'ultimo evento, il governo locale ha deciso di aumentare il livello di allerta al livello 4 ed ha emesso un'ordine di evacuazione per i residenti.
Circa 5 mila residenti hanno lasciato le loro abitazioni. Il Centro di vulcanologia e mitigazione dei disastri geologici ha implementato una zona di esclusione di 5 km intorno al cratere. Il Centro avverte per il rischio di inondazioni.
È stato consigliato ai residenti di indossare le mascherine "per prevenire i pericoli delle ceneri vulcaniche per il sistema respiratorio".
Il 9 gennaio, le autorità indonesiane hanno aumentato il livello di allerta del monte Marapi, sull'isola di Sumatra, al secondo livello più alto e hanno definito una zona di esclusione di 4,5 km attorno al cratere.
Il monte Marapi aveva eruttato il 3 dicembre causando la morte ad almeno 11 persone.