Per la prima volta dal quarto trimestre del 2023, i produttori di energia hanno generato più energia elettrica dall'eolico che dal carbone.
I produttori europei hanno segnato una pietra miliare nei loro sforzi di transizione energetica. Nell'ultimo trimestre del 2023, la produzione di energia eolica è aumentata del 20 per cento in più rispetto lo stesso periodo dell'anno precedente. Le nuove politiche e i finanziamenti dovrebbero favorire un maggiore utilizzo dell'energia eolica rispetto al carbone per la produzione dell'energia.
Secondo i dati del think tank Ember, l'Europa ha generato 193 TWh di elettricità dai siti eolici nel periodo da ottobre a dicembre 2023 rispetto ai 184 TWh prodotti dalle centrali elettriche a carbone.
La produzione di energia dal carbone di Germania, Polonia e Turchia costituisce circa la metà del totale, nonostante abbiano ridotto il consumo nel primo trimestre del 2023. Nel mese di giugno, la Turchia ha lasciato indietro la Germania e la Polonia nell'utilizzo di carbone per la produzione dell'energia elettrica.
La costruzione dei progetti di energia eolica continuerà soprattutto in Germania, Regno Unito, Spagna, Francia e Danimarca.