Donald Trump non ha dubbi. La sua rielezione potrebbe risollevare l'America dallo stallo economico. La prova? Secondo il tycoon "La Borsa sta salendo perché sono in testa a Joe Biden in tutti i sondaggi". In caso contrario, gli americani andranno incontro al disastro economico. A chi gli ricorda la sua dichiarazione sulla minaccia di seminare il caos se non avesse ottenuto l'immunità nel processo sulle presunte ingerenze per ribaltare l’esito del voto del 2020, Trump ribatte attaccando Biden: "Il caos è lui, non io".
In un costante gioco di rimandi, citazioni e autocitazioni, Trump rimpasta una dichiarazione del premier ungherese Viktor Urban secondo la quale, quando il tycoon era al potere, "Il mondo lo temeva", e restringe il campo affermando "Quando ero presidente la Cina mi temeva". Poi ricorda anche i suoi buoni rapporti con il leader nordcoreano Kim Jong Un. Insomma, eletto lui l'equilibrio politico mondiale potrebbe assestarsi.
Il tycoon inoltre ribalta la dichiarazione nella quale minacciava "il caos" se non avesse ottenuto l'immunità nel caso federale, restituendo a Biden la responsabilità di generare il caos, oltre a paure infondate. Soprattutto denuncia la situazione "terribile" in cui versa l'economia statunitense. L'antidoto al crack finanziario degli Stai Uniti? Essere rieletto.
La conferma della bontà dell'equazione Trump alla Casa Bianca uguale rinascita economica sarebbe, a suo dire, la risalita della Borsa americana dopo l'esito dei sondaggi che lo vedono davanti al suo avversario. Lo afferma imperterrito ai microfoni dell'emittente americana Fox news, in Iowa, dove ha tenuto un discorso ai suoi elettori.
Ieri, mercoledì 10 gennaio, in Iowa si è tenuto il quinto dibattito tra i principali candidati alle primarie repubblicane per le elezioni presidenziali statunitensi del 2024. Sul palco del confronto politico erano presenti i due candidati rimasti, il governatore della Florida, Ron DeSantis, e l’ex governatrice della South Carolina ed ex ambasciatrice alle Nazioni Unite, Nikki Haley.
Proprio Haley ha fatto rimbalzare ancora una volta la parola 'caos', rispedendola al mittente. Se rieletto, il tycoon porterebbe solo conquiste di segno negativo, lasciando l'America, per l'appunto, nel caos. "Non possiamo permettercelo" ha concluso la candidata repubblicana, convinta di essere in testa nei sondaggi rispetto all'ex presidente.