In Italia ha preso piede l’house-swapping, il fenomeno che consente di scambiare casa gratis per le vacanze. Tra le città capolista ci sono: Firenze, Roma, Venezia, Milano e Torino.
Sempre più viaggiatori ricorrono alla formula dello scambio gratuito delle case per trascorrere una vacanza senza esborsare alcun costo. A rivelare il dilagare del fenomeno dell’house-swapping è la piattaforma HomeExchange.
Scopriamo in questa guida in cosa consiste il fenomeno dell’house-swapping e in quali regioni e città sta prendendo piede.
Oramai l’house-swapping ha preso piede anche in Italia e si prevede che saranno 1,1 milioni i soggiorni prenotati per l’anno 2024. L’house-swapping o house exchange è un fenomeno che consiste nello scambiare le case per svolgere un soggiorno in modalità gratuita.
In altre parole, si tratta di uno scambio di casa per trascorrere un soggiorno turistico senza dover pagare nulla. Per tutta la durata della vacanza i proprietari degli immobili soggiornano ciascuno nell’abitazione dell’altro senza dover pagare alcun canone di affitto.
Ogni proprietario si impegna a riconsegnare le chiavi dell’immobile alla fine della vacanza. Secondo i dati pubblicati dalla piattaforma HomeExchange ad inizio anno 2024 si sono già registrati 46.000 soggiorni prenotati. Questo trend consente di fare ottime previsioni per l’anno 2024: si attende una crescita del fenomeno dello scambio di case gratis anche tra i turisti italiani.
Sono i numeri a confermare che il fenomeno dello house-swapping ha preso piede in Italia, ma ci sono regioni e città dove l’affluenza è maggiore.
Le città dove si registra il maggiore afflusso di turisti che ricorrono allo scambio della casa gratis per le vacanze sono: Roma, Firenze, Torino, Milano e Venezia. Come si può notare sono le principali mete culturali e turistiche italiane.
La piattaforma HomeExchange punta ad incrementare il numero di iscritti alla community. Grazie all’Intelligenza Artificiale i membri iscritti alla piattaforma ridurrebbero il tempo necessario per ricercare un immobile da scambiare gratuitamente per fare un soggiorno.
Altro obiettivo è quello di ridurre l’impatto climatico e di perseguire una finalità di sostenibilità ambientale. Grazie all’house-swapping si punta a rafforzare il legame di solidarietà e di fiducia tra i turisti che decidono di scambiarsi le case.
Scambiare casa gratis per le vacanze è un fenomeno che sta prendendo piede anche in Italia e consente ai viaggiatori di vivere un’esperienza di viaggio unica. Grazie all’house-swapping i turisti hanno la possibilità di immergersi nel luogo scelto per la vacanza, venendo a conoscenza della cultura del luogo.
Altro fattore da non sottovalutare è il fattore pricing dato che lo scambio delle case avviene gratuitamente senza dover esborsare alcun canone di locazione.