Arriva su Netflix il 12 gennaio Lift un nuovo heist movie diretto da F. Gary Gray, già regista di The Italian Job. Girato in Italia, in particolare a Venezia, Trieste e Cortina, in Lift si racconta di una frenetica rapina internazionale guidata da Whitaker e dalla sua squadra, che intraprendono un'audace missione per assaltare un Boeing 777 di linea in volo a 40.000 piedi del suo preziosissimo carico dorato.
Parlando del film, il regista ha dichiarato: L’idea di un film guidato da Kevin Hart con un cast di livello mondiale mi ha attratto sin da subito. Mi sono davvero affezionato al personaggio di Cyrus Whitaker che, orchestrando una missione internazionale impossibile, tenta uno dei colpi più audaci mai visto al cinema. Andiamo a scoprire la trama, il cast e il trailer del film.
Il protagonista Cyrus Whitaker ha il volto dell’attore Kevin Hart. Accanto a lui nella banda Úrsula Corberó, nota come Tokyo ne La Casa di Carta, nei panni della pilota Camilla, Vincent D’Onofrio (l’amico Denton), Billy Magnussen (lo scassinatore Magnus), Viveik Kalra (l’ingegnere Luc) e Yun Jee Kim (l’esperta di elettronica Mi-Sun). Gugu Mbatha-Raw è l’agente dell’Interpol Abby Gladwell, Sam Worthington è il suo capo Dennis Huxley e Jean Reno è il ricco e losco banchiere Lars Jorgensen. Nel cast anche l’attore italiano Stefano Skalkotos.
Il protagonista del film Kevin Hart in merito al suo personaggio ha dichiarato:
Cyrus Whitaker è specializzato nel rubare opere d’arte ma un errore durante un’asta a Venezia potrebbe porre fine alla sua carriera. Cyrus accetta però di aiutare Abby Gladwell, un’agente dell’Interpol, a intercettare dieci tonnellate d’oro destinate a un pagamento terroristico per avere in cambio l’immunità per tutta la squadra.
Il film Lift è stato girato in alcune città italiane. Tra queste Venezia, Trieste e Cortina. Nel capoluogo veneto, in particolare, si è girato in Piazza San Marco (per la sequenza di apertura) e nella Scuola Grande di San Rocco (un centro storico religioso e artistico del XVI secolo, che custodisce alcuni capolavori di Tiziano e Tintoretto). Il Castello di Miramare ha fatto da sfondo per l’agriturismo toscano del malvagio Jorgensen: risalente al XIX secolo, è circondato da splendidi giardini e si trova sul Golfo di Trieste, tra Barcola e Grignano. La scena finale del film ha avuto invece luogo a Cortina d’Ampezzo.
Il regista Gray è rimasto colpito dai luoghi tanto da aver dichiarato:
Un'abile ladro e la sua ex fidanzata si uniscono per rubare 100 milioni di dollari in lingotti d'oro trasportati su un volo con 777 passeggeri. Cyrus Whitaker è un ladro professionista, che viene ingaggiato dall’FBI per cercare di sottrarre cinquecento milioni di dollari in oro. Il carico si trova su un volo passeggeri tra Londra e Zurigo, e riuscire a impadronirsene potrebbe evitare un attentato terroristico.
Insieme alla sua ex fidanzata e ad altri collaboratori che vengono scelti per la missione, Whitaker dovrà affrontare pericoli e imprevisti a dodicimila metri da terra, ma anche per un ladro esperto come lui portare a termine il colpo si rivelerà più difficile del previsto. Se ci riuscirà, otterrà in cambio l’immunità per tutta la squadra, come gli ha garantito Abby Gladwell, l’abile agente dell’Interpol che lo ha avvicinato.