Nell'inedito fuorionda diffuso ieri sera da Striscia la Notizia, Bianca Berlinguer minaccia di lasciare la trasmissione Prima di domani. Delusa e irritata dalla qualità dei servizi mandati in onda, afferma perentoria le sue intenzioni: "Questi i miei ultimi tre giorni, non sto scherzando". Collaboratori e dirigenti presenti in studio cercano di arginare lo sfogo, ma la giornalista annuncia, con calma glaciale, il termine ultimo della sua pazienza: "Resto fino a venerdì, poi me ne vado, che me frega".
Dopo il clamoroso fuorionda costato il "divorzio" tra Andrea Giambruno e la premier Giorgia Meloni, Striscia la Notizia colpisce ancora. Nella puntata di ieri, giovedì 11 gennaio, la trasmissione di Antonio Ricci ha diffuso le immagine "rubate" in una pausa di Prima di domani, l'approfondimento quotidiano in onda dal lunedì al venerdì su Rete4 nell'access prime time. Nella ripresa, Bianca Berlinguer esprime in modo fermo e perentorio il suo sconcerto nei confronti dei pezzi mandati in onda nel corso del programma, definendoli "penosi".
A detta della nota conduttrice, non si salvano neanche quelli realizzati per il programma È sempre Carta Bianca, il format nato sulle reti Rai e trasmigrato da questa stagione televisiva su Mediaset insieme alla sua nota conduttrice, storica giornalista di Rai3. "Fanno pena anche quelli del settimanale - ha dichiarato la Berlinguer - Facevano pena… tutti! Non c'era un pezzo decente". Le dimissioni sembrerebbero dietro l'angolo, portando dunque a un precoce "divorzio" della giornalista da Rete4.
Minaccia reale o strategia per rimettere in riga una redazione poco attenta alla qualità? Con Bianca Berlinguer, professionista seria e navigata, non si scherza. I redattori delle sue trasmissioni sono tutti richiamati all'ordine. "Comunque domani fateli venire perché glielo devo dire, i pezzi così fanno pena" avverte la conduttrice. E se qualcuno in studio prova a dirle che l'impegno da parte dei redattori c'è stato, lei ribatte gelida: "Come si impegnano questi? Si impegnano per forza male, fanno 'ste schifezze".
Nonostante i suoi interlocutori in studio, compreso un dirigente Mediaset, provino a sdrammatizzare con qualche sorrisino di troppo, Berlinguer non cede e minaccia di abbandonare il programma: "Questi i miei ultimi tre giorni, fino a venerdì, poi è finita", aggiungendo distaccata: "Non sto scherzando".
Se prima del clamoroso fuorionda i "panni sporchi" potevano essere lavati dentro le mura degli studi televisivi, adesso la presunta incompetenza e il malcontento della giornalista sono ormai di dominio pubblico. Si attendono dunque notizie ufficiali dai responsabili della testata e un eventuale, anche se improbabile, ritrattazione della protagonista, forse già pentita di essere approdata in "terra berlusconiana" dopo la lunga carriera negli studi di Rai3.
❗️CLAMOROSO FUORIONDA DI #BIANCABERLINGUER❗️
«I pezzi fanno pena… proprio pena! E adesso fanno pena anche quelli del settimanale. Facevano pena… tutti! Non c’era un pezzo decente». E poi lancia un avvertimento: «Questi i miei ultimi 3 giorni, poi è finita». #Striscialanotizia pic.twitter.com/HtuStF8l9K— Striscia la notizia (@Striscia) January 11, 2024