Continuano le ostilità tra Russia e Ucraina. Nelle prime ore di questa mattina la Russia ha colpito nuovamente, lanciando un'offensiva nelle regioni di Dnipropetrovsk e Kirovohrad. L'Aeronautica militare ha invitato la popolazione di Kiev a restare nei rifugi ma l'allarme è rientrato nel giro di poche ore.
17:00
Un uomo è stato ferito in seguito al bombardamento russo di un distretto nella regione di Kherson, secondo le autorità locali.
Le truppe russe hanno bombardato la zona di Beryslav intorno alle 16.30, secondo l'agenzia di stampa statale Ukrinform.
Un uomo di 42 anni è stato ricoverato in ospedale. Ha una ferita da scheggia sulla schiena. Ora i medici stanno operando la vittima", ha dichiarato l'autorità locale su Telegram.
16:00
Mosca continua a considerare Taiwan parte integrante della Cina, ha detto un portavoce del ministero degli Esteri russo dopo che gli elettori hanno eletto Lai Ching-te del partito pro-sovranità al potere.
15:34
Mike Racz e Karl Pemplberton -questi i loro nomi- hanno raccontato a BBC News che inizialmente avevano pensato di portare poche donazioni, ma, dopo aver ricevuto un così grande supporto, hanno deciso di portare con loro due camion più larghi ricolmi di provviste.
Racz è rimasto stupito dall'immenso supporto ricevuto e ha spiegato che la sua partner, Kateryna Seranova, viene dall'Ucraina e ha ricordato quali pericoli ancora l'Ucraina stesse affrontando.
14:40
La Russia ha perso 369.160 soldati in Ucraina dall’inizio della sua invasione quasi due anni fa, secondo le forze armate ucraine.
Questa cifra include le 700 vittime cadute il giorno scorso.
13:25
Francia e Ucraina hanno concordato di rafforzare la loro cooperazione in materia di difesa, ha detto il ministro degli Esteri ucraino dopo un incontro con la sua controparte.
Dmytro Kuleba e Stéphane Séjourné hanno discusso argomenti tra cui l’integrazione dell’Ucraina dell’UE e della NATO e l’inasprimento delle sanzioni contro la Russia ha detto il ministro degli Esteri ucraino.
10:40
Il ministro degli Esteri francese, Stephane Sejourne, è arrivato a Kiev per "proseguire gli sforzi diplomatici della Francia e per ribadire l'impegno nei confronti dei suoi alleati e della popolazione civile", come evidenziato dal politico su X.
Nella missione è previsto un incontro con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
10:40
Le forze militari russe hanno lanciato sull'Ucraina la scorsa notte un totale di 40 tra missili e droni kamikaze.
A rendere nota la notizia l'Aeronautica militare di Kiev.
09:30
Il nuovo ministro degli Esteri francese, Stéphane Séjourné, arriverà questa mattina a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Si tratta del primo viaggio istituzionale di Séjourné, nominato solo giovedì dal nuovo premier Gabriel Attal.
08:00
Cresce l'allerta in Ucraina dopo i raid missilistici di questa mattina. In diverse regioni è scattato l'allarme antiaereo in seguito agli attacchi russi. I media locali riferiscono esplosioni a Kremenchug, Kropyvnytskyi, Dnepropetrovsk, Chernigov, Sumy e Ivano-Frankovsk. Le prime esplosioni sono state registrate intorno alle 5 e l'allarme è scattato anche nella capitale Kiev.