Oggi, 13 gennaio, sono aperte le urne per le elezioni in Taiwan. Il risultato delle elezioni del 2024 è seguito con molta attenzione anche dagli abitanti della Cina ma l'argomento è stato bloccato sui social media.
Circa 19,5 milioni di cittadini del Taiwan vanno alle urne per le elezioni 2024 del presidente e del parlamento. Il voto potrebbe cambiare gli equilibri politici. Il risultato delle elezioni avrà anche un effetto sulla geopolitica in quanto Pechino vuole riunificare "entrambi i lati dello stratto di Taiwan".
Un'hashtag sulle "elezioni in Taiwan" è diventato uno dei argomenti di tendenza della giornata sulla piattaforma cinese Weibo. L'hashtag è stato bloccato nella Cina continentale intorno le 09:45 ora locale con un avviso:
Alcuni post erano a favore della riunificazione, mentre altri esprimevano la speranza per la ripresa delle relazioni. I post sull'argomento hanno raggiunto 163,2 milioni di visualizzazioni.
Circa 19,5 milioni di persone si sono registrate alle urne. Il popolo di Taiwan eleggerà i membri del Parlamento che è composto da 113 deputati più il nuovo presidente.
Ci sono tre candidati presidenti: